Passa ai contenuti principali

Tortine di mela o lamponi vegan

tortine di mela o lamponi

Ed eccomi per il weekend con una rivisitazione delle Tortine ai lamponi, postate sabato scorso per Un lampone nel cuore, una versione vegan squisita che ho preparato per i miei commensali, che hanno molto apprezzato. Ho scelto dei piccoli pirottini per cupcake in cartoncino, acquistati qualche giorno fa. Sapete che non sono vegana e non credo potrò mai esserlo, viste le mie intolleranze e poi amo troppo variare, ma proprio perché mi piace cambiare, mi cimento in piccole variazioni nelle ricette classiche. In questo caso, non ho fatto nient'altro che sostituire gli albumi con del latte di riso, ho usato farina di farro bio e invece del burro, ho usato margarina vegetale bio. Vi consiglio di provare entrambe le versioni delle tortine, e vi ricordo inoltre che potete usare la frutta che più vi piace, se non avete i lamponi, potete usare: mele, prugne, ciliegie, pesche. Queste tortine/muffin/cupacake sono molto versatili, si prestano a piccole variazioni e sono davvero deliziose. Ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alla facile e veloce ricetta per Tortine di mele/lamponi in versione vegan. 

tortine vegan

Tortine di mela/lamponi versione vegan:
tortine facili e veloci 

70 gr di nocciole tritate
70 gr di farina di farro
55 ml di latte di riso
100 gr di margarina vegetale bio fusa
85 gr di zucchero di canna integrale
un cucchiaino di lievito per dolci

frutta fresca (io lamponi e mela a fette)
zucchero a velo per finire 

  • Se volete una versione non vegan, ma classica, sostituite il latte di riso con latte intero/scremato/senza lattosio, come preferite, poi invece della margarina vegetale usate 100 gr di burro fuso. Infine, potete sostituire lo zucchero di canna integrale con dello zucchero di canna normale oppure con zucchero semolato. Anche per la farina, potete scegliere una farina bianca 00. 


tortine vegan




    1. Per prima cosa ho tritato le nocciole con il mio fedele robot da cucina, il Bimby. 
    2. Ho aggiunto tutti gli ingredienti, compresa la margarina fusa, che ho fatto sciogliere a microonde e poi ho frullato qualche secondo per amalgamare il tutto. 
    3. Potete anche mettere gli ingredienti in una terrina e amalgamare a mano o con un frullino elettrico, tutti gli ingredienti.
    4. A questo punto, versate il composto nei pirottini, precedentemente unti con un poco di margarina, riempiendo solo a metà ogni singolo pirottino/stampo, perché in cottura le tortine lieviteranno. 
    5. Infine, mettete 2 o 3 lamponi, oppure 2 fette di mela o altra frutta a scelta e infornate in forno già caldo per 20/25 minuti, fino a che non saranno dorate e ben cotte. Fate sempre la prova con uno stuzzicadenti, se esce asciutto, sono cotte. 
    6. Sfornate le tortine, lasciatele raffreddare un pò e poi spolveratele con zucchero a velo. 


tortine mela/lamponi

Vi auguro un buon fine settimana,
vi aspetto lunedì con un nuovo appuntamento
con la rubrica Light and tasty.
Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Hanno poco zucchero quindi vanno bene anche per non ha importanza vegana o no se una cosa è buona e piace io la mangio. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Bellissime e buonissime per tutti!! ;)
    Buona giornata, Cinzia!

    RispondiElimina
  3. Ho provato la farina di farro giorni fa.. e m'è tanto piaciuta!!! deliziosele tue tortine... ne vorrei una di ognuna.. baciotti e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  4. tortine molto interessanti e per gli ingredienti e per il sapore

    RispondiElimina
  5. Che belleeeee!!!Son stupende!!! e poi vegan voglio proprio provarle!!!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Che delizia, devono essere buonissime, vegane o no!

    RispondiElimina
  7. Deliziose Cinzia ed anche leggere e colorate..non si può chiedere di meglio ^_^
    Buon we <3

    RispondiElimina
  8. Che delizia queste tortine tesoro io non usando margarina magari le proverò col burro...un bacione

    RispondiElimina
  9. ciaooo che bella presentazione di queste tortine,sicuramente buone...anche se adoro le cose dolci burrose...ma sta prendendo molto campo questa dieta vegana anche uno stile di vita!!ma io non riuscirei a stare senza formaggi latte yogurt e dolcetti burrosi!!

    RispondiElimina
  10. Deliziose queste tortine, complimenti! Buona domenica, ciao!

    RispondiElimina
  11. Doppio commento, Cinzia per dirti che se ti fa piacere, passa pure dal mio blog, ti ho assegnato un piccolo premio!
    Buona domenica! Baci ;)
    Angela

    RispondiElimina
  12. Veramente deliziose Cinzia e che bei pirottini!!!
    Un bacio grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Che buone! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.