Ed eccomi anche oggi con una ricetta vegan, che a dispetto delle aspettative è piaciuta anche al mio pargolo!!.. Lui adora le olive, ma non credevo proprio apprezzasse queste semplici polpettine di tofu e olive, che ho servito con dei topinambur cotti in un filo d'olio e con qualche goccia di panna di riso con del curry. Ho cucinato e mangiato per la prima volta il tofu e devo dire che mi è piaciuto, l'idea era quella di creare un piatto alternativo per far mangiare ai miei ometti qualcosa di diverso e totalmente vegetale e l'esperimento, con piacere, è riuscito!..
Spesso a casa mia si mangia troppa carne, e l'intento non sarebbe quella di eliminarla completamente, ma almeno di moderarne il consumo. Per questo, scoprirete sul blog, nuove ricette, anche vegane, macrobiotiche o vegetariane, per creare ricette alternative ai soliti piatti, per rendere più leggero il pasto e per scoprire nuovi cibi, che sto provando giorno dopo giorno. Ci sono esperimenti riusciti ed altri no, ma il bello della cucina è proprio quello di provare anche ciò che non conosciamo e che non fa parte della nostra alimentazione quotidiana. Ma come dico spesso, bando alle ciance ed eccovi la semplice ricetta per polpettine di tofu con olive.
Per 10/12 polpettine
125 gr di tofu al naturale
una ventina di olive verdi denocciollate
2 cucchiai di pan grattato
un pizzico di sale (facoltativo)
un cucchiaio d'olio d'oliva
per il contorno:
topinambur o altra verdura a piacere (300 gr circa)
per la salsa:
2 cucchiai di panna di riso
un pizzico di curry in polvere
- Tagliate il tofu a pezzettoni e inseritelo nel boccale del robot da cucina (io nel Bimby) con le olive verdi snocciolate e un pizzico di sale (facoltativo il sale). Frullate qualche secondo.
- A questo punto, formate le palline, prelevate l'impasto a cucchiaiate, poi pigiate bene in modo da formare delle palline compatte. Disponetele man mano in una teglia foderata con carta forno.
- Pelate i topinambur, o altra verdura a piacere, e passatela in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale. Tagliate i topinambur a fettine sottili.
- Nel frattempo mettete le polpettine di tofu e olive, in forno a 180° per 10/15 minuti, fino a che non diventano dorate.
- Quando sono pronte, spegnete il forno e preparate i piatti, prima mettete la verdura, in questo caso i topinambur, poi le polpette e infine la salsa.
- Per la salsa mescolate la panna di riso con un pizzico di curry, poi fatene cadere qualche goccia su ogni piatto. Se preparate un piatto unico con verdure e polpettine, fate cadere le gocce di salsa tutt'intorno, come se doveste creare una cornice.
- Ho pensato ad un effetto anche coreografico per la presentazione del piatto, vista la leggerezza della ricetta. Potete sostituire i topinambur con altra verdura a scelta, e presentare questo piatto anche in versione non vegan, sostituendo il tofu con carne macinata e la panna di riso con altra panna da cucina non vegetale.
Spero che vi piacciano le mie polpettine alternative,
vi auguro una buona giornata,
a domani,
Cinzia
Ma sai che non ho mai assaggiato il tofu e la panna di riso non l'avevo mai sentita . Si impara sempre qualcosa da te .
RispondiEliminaUn bacione
Ciao Cinzia, effettivamente qui la mimosa è una bellezza e anche i ciliegi stanno fiorendo. Mi piacerebbe andare prima o poi in Giappone a vedere la festa dei ciliegi, dicono che sia una meraviglia... sono arrivata tardi per il libro ma per assaggiare le polpettine forse no ;) Bacione
RispondiElimina