Passa ai contenuti principali

Hamburger di patate

hamburger di patate
Hamburger di patate (viola) con pistacchi e grana 
Ed eccomi con una nuova ricetta, per accontentare i più piccoli ma anche per i grandi e se avete ospiti vegetariani, adoreranno questi hamburger di patate viola, con pistacchi e grana grattugiato. Una splendida alternativa alle solite patate fritte e al classico hamburger che i bambini sembrano venerare a dire il vero.. Il mio pargolo ha molto apprezzato questi mini hamburger, in versione finger food dal colore insolito. La ricetta è facile e veloce. 

Hamburger di patate 
per 9/10 mini burger

400 gr di patate (io viola, ma a pasta gialla vanno benissimo)
un cucchiaio di pistacchi non salati e sgusciati 
2 cucchiai di olio evo 
un uovo
2 cucchiai di pane grattato
2 cucchiai di grana grattugiato
sale e pepe

un poco di pane grattato per impanare gli hamburger 

hamburger di patate
Hamburger di patate viola 

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, se usate quelle viole che generalmente sono molto sporche di terra. Se usate le patate gialle invece lessatele con la buccia, nel caso delle patate viola invece, pelatele e poi fatele lessare in un poco d'acqua salata.
  2. Quando saranno morbide toglietele dal fuoco. Spellate le patate se usate quelle gialle. Se usate le viola, invece passatele direttamente nello schiacciapatate e mettetele in una ciotola. Oppure se avete il Bimby, o altro robot da cucina, mettete le patate nel boccale, aggiungete i pistacchi e frullate un paio di minuti, in modo che patate e pistacchi si frullino in un composto asciutto. Se non usate il robot, tritate i pistacchi con un trita spezie e poi uniteli alle patate passate. 
  3. Unite tutti gli ingredienti e frullate ancora per un minuto se usate il Bimby, altrimenti unite gli altri ingredienti nella ciotola e amalgamate il tutto. Aggiungete un poco di sale e pepe, e frullate ancora un istante. 
  4. A questo punto, formate degli hamburger, della dimensione che preferite, io mi sono aiutata con un coppapasta di piccole dimensioni, perché volevo farli in versione finger food, altrimenti potete anche usare l'apposito stampo per hamburger. 
  5. Quando sono pronti, passateli uno a uno in un poco di pane grattato (2 cucchiai dovrebbero essere sufficienti) e poi fateli friggere in padella con olio e salvia se l'avete. Un paio di minuti sono pronti. Servite gli hamburger caldi. 
  • Un hamburger vegetariano che soddisfa grandi e piccini. 

Vi auguro una splendida giornata,
un abbraccio
Cinzia 




Commenti

  1. Ma che bellissima idea! Resto sempre così ispirata dalle "polpette non polpette" o in questo caso da questi hamburger vegetariane... la cucina senza carne offre tantissime possibilità di sperimentare sapori gustosi, se uno ha un minimo di fantasia e voglia di "reinventare" i piatti. Tu sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ahhhhh di patate son buonissime!!!!!!! un bacione :-)

    RispondiElimina
  3. Ma che chic!!! Le patate viola sono elegantissime...i pistacchi li adoro e....devono essere squisiti questi hamburger!!!!Bacioni

    RispondiElimina
  4. Che buoni questi hamburger!! e davvero originali, assolutamente da provare!!
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. All'inizio non capivo (leggendo solo il titolo) perché avessero quel colore... poi scendendo nei dettagli è apparso tutto immediatamente più chiaro... :-)
    Le patate mi piacciono tantissimo, quindi questa è una ricetta che proverò sicuramente... l'ho già annotata.

    RispondiElimina
  6. Ciao piacere di conoscerti, stavo cercando qualche idea carina da fare con le patate viola ed ho trovato la tua ricetta..... ma ora ne ho trovate anche tante altre nel tuo bellissimo blog, complimenti, questa ricetta la rifarò nei prossimi i giorni ho giusto gli ingredienti.
    Complimenti ancora per tutto il resto, mi unisco volentieri al tuo blog come lettrice, e ti invito da me per continuare le nostre chiacchiere se ti farà piacere.
    A presto Katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katia :-) Piacere mio, vengo subito a curiosare da te :-) buon pomeriggio

      Elimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.