Passa ai contenuti principali

Gamberetti con arancia e kiwi

gamberetti kiwi e arancia
Insalata di gamberetti con arancia e kiwi 

Trascorso un buon weekend?.. Spero di sì, nel mio piccolo paesello ieri si festeggiava il Carnevale ancora e così musica e allegria hanno fatto da sfondo ad una splendida domenica di sole, cielo azzurro e aria mite. Puntuali come ogni lunedì che si rispetti, noi ragazze del Light and tasty, arriviamo con le nostre ricette leggere ma con gusto, per proporvi piatti alternativi e possibilmente leggeri. Ripeto, non ci sostituiamo al dietologo o al nutrizionista, ma semplicemente vi proponiamo piatti dove il condimento è controllato e leggerezza e gusto sono il nostro motto!. Il tema che accomuna le nostre ricette, quest'oggi sarà un frutto, il KIWI.  Ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alla semplice ricetta con kiwi, arancia e gamberetti. 
Questo frutto ha un sapore acidulo ma sugoso e rinfrescante; lo si può mangiare tagliandolo a metà e scavandolo con un cucchiaino, come un gelato, oppure a fette sottili con l'aggiunta, se si preferisce, addolcirlo un po', è ottimo anche con la macedonia o sugli spiedini di frutta.
La pianta da cui deriva il frutto è l'Actinidia deliciosa, sebbene numerose tipologie di questo frutto siano prodotte da altre cultivazioni o da altre specie di piante. (info prese dal web)


Gamberetti con arancia e kiwi:
 per 2 persone

un kiwi
mezza arancia (2 fette sottili + un goccio di succo)
100 gr di gamberetti
un cucchiaio olio evo
una spruzzata di succo di limone (pochissimo)

arancia kiwi gamberetti
Insalata di gamberetti con kiwi e arancia, Cinzia ai fornelli 

  1. Pulite i gamberetti, se non usate quelli in vaschetta già pronti. Metteteli in una ciotola.
  2. Pelate il kiwi, tagliatelo a fette sottili e poi a cubetti, tenendone 3 fette per decorare il piatto. 
  3. Pelate l'arancia e tagliatene 2 fette non troppo spesse e poi a cubetti piccoli. Unite kiwi e arancia a pezzetti con i gamberetti. 
  4. Spruzzate con un goccio di succo di limone, un goccio di succo d'arancia, un cucchiaio d'olio e mescolate il tutto. 
  5. Disponete le 3 fette di kiwi e a fianco sistemate l'insalata di gamberetti così condita. 
Vi invito a passare dalle mie compagne d'avventura del Light and tasty,
e vi aspetto domani con una nuova ricetta.
Un abbraccio,

Commenti

  1. Ed eccomi da te, un'accoppiata davvero insolita e molto originale...bellissime anche le foto!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Mai pensato a unire gamberetti, kiwi e arancia! ;)
    ma ci proverò sembra buonissimo e leggerissimo, proprio per l'estate!
    baci,
    buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  3. Dalla donna dei kiwi (si da adesso in poi ti chiamerò così ihihih) non potevo aspettarmi una ricetta meno golosa ed originale!
    Bravissima Cinzia!! Bellissima anche la presentazione davvero!!
    un bacioneee

    RispondiElimina
  4. Ma proprio buona questa insalatina, già gamberi e arancia li ho provati, la prossima volta vado anche di kiwi! Bacione a presto

    RispondiElimina
  5. Una bella insalata che mi fa pensare all'estate.. ci siamo quasi.. oggi a Roma fa un caldo!!!!! baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  6. Oggi ho visto che avete scelto il kiwi come ingrediente per la vostra rubrica...non potevo mancare....e quindi sono passata a gustarmi le vostre ricette!!! complimenti per questa bella presentazione!

    RispondiElimina
  7. un antipasto ideale per una serata tra amici, piacevole insalata per le serate estive..un piatto a tutto tondo! complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. che abbinamento! Veramente originale, che pensi se uso quelli freschi o congelati come li posso utlizzare?

    RispondiElimina
  9. La frutta acidula con il pesce ci sta d'incanto e quest'insalata mi ha proprio conquistata!

    RispondiElimina
  10. è un moso bello fresco per gustare i gamberi

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.