Passa ai contenuti principali

Focaccia salata farcita

focaccia salata
Focaccia salata farcita 

Ed eccomi oggi con una ricetta di quella che definisco banali, ma anche utili quando non sai cosa mettere in tavola e hai poco tempo a disposizione. Quando questo succede, non so voi, ma io d'istinto apro il frigorifero o la dispensa e cerco di trarre ispirazione su cosa preparare per accontentare i miei commensali, piccoli e grandi. Il mio bimbo, adora pizze e focacce e questo rotolo di focaccia farcito, in realtà ha soddisfatto tutti. L'ho farcito con ciò che avevo in casa, o meglio nel frigorifero, che diversamente dal solito era in fase: tra poco faccio l'eco, tanto son vuoto!... Ecco, io quando vedo il frigorifero in queste condizioni, so che non posso aspettare oltre e devo uscire per la spesa!. Ma come dico spesso, basta chiacchiere e passiamo alla semplice ricetta, non ricetta che potete proporre anche come antipasto e perché no, quando farà bello, sarà un ottimo piatto da preparare per un picnic fuori porta. 

Focaccia salata farcita:

un rotolo per focaccia fresco
qualche pomodorino tipo ciliegino o datterino
3/4 fette di prosciutto cotto
una mozzarella tagliata a fette 
qualche funghetto champignon sott'olio
semi di papavero
semi di sesamo dorato 

potete anche aggiungere delle olive e omettere i semi di papavero 

focaccia ripiena
Cinzia ai fornelli

  1. Srotolate la focaccia fresca, lasciando la carta forno sotto e lasciatela riposare per una decina di minuti così aperta.
  2. Poi iniziate a farcirla, adagiando tutti gli ingredienti di seguito, solo nel centro della focaccia, come doveste farcire uno strudel: mettendo prima il prosciutto, poi la mozzarella a fette sottili, qualche pomodorino tagliato a fette, qualche funghetto sott'olio e infine completate con una spolverata di semi di papavero. 
  3. A questo punto, ripiegate i lati uno sopra l'altro, come se doveste chiudere un pacco regalo, pigiando leggermente sui bordi. 
  4. Con un coltello incidete la focaccia come vedete in foto sotto. Questo farà si che il liquido della mozzarella, in cottura evapori e la pasta cuocia meglio. Infine bagnatevi le mani, sotto l'acqua e poi passatele sopra il rotolo, invece di usare il tuorlo d'uovo. Spolverate con semi di sesamo tostati. 
  5. Portate nel frattempo il forno alla temperatura di 180° e infornate in forno già caldo. 10/15 minuti il rotolo di focaccia sarà pronto.
  • Servite caldo o a temperatura ambiente. Una ricetta da proporre quando si è di fretta, oppure per i prossimi giorni di festa, per un picnic fuori porta. 

focaccia ripiena

Vi auguro una splendida giornata,
qui fa freddo e il tempo è pessimo..
Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Che spettacolo con quel ripieno!!!!Non so perchè farcite non le faccio mai.. che scema sono!!! smackkkk

    RispondiElimina
  2. Anche io farcite non le faccio mai..chissà perchè!! la tua idea svuota frigo mi piace un sacco!!!Brava!!!Bacioni

    RispondiElimina
  3. buonissima e superveloce...da tener presente! brava!

    RispondiElimina
  4. Adoro queste ricette facili e gustose

    RispondiElimina
  5. ciaooo ma che bontà...queste sono le ricette che adoro!!!bacioni

    RispondiElimina
  6. Che ghiottoneria, molto invitante!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.