Passa ai contenuti principali

Crema di zucca e porri

crema di zucca
Crema di zucca con porri e amaretti 

Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce, un piatto versatile, apprezzato da grandi e piccini, che si può proporre con piccole varianti. In questo caso, non ho aggiunto la patata, rendendo la mia crema un pochino più liquida. Preparata per pranzo, ne ho avanzata per la sera, e visto che ne avevo poca, ci ho aggiunto del brodo vegetale, un pò di pastina e la cena era servita!. Un piatto confortante in ogni senso e apprezzato anche dai miei commensali, che poco amano la verdura. Ma bando alle ciance e passiamo alla semplice ricetta. 

Crema di zucca e porri:
per 4 persone

500 gr di zucca dolce pelata, tagliata a dadi (la mia comprata dal fruttivendolo a Km 0)
2 porri tagliati a rondelle sottili
acqua circa 600-700 ml
sale grosso
un cucchiaino di dado granulare vegetale 
100 ml di panna da cucina (io senza lattosio, Accadì Granarolo)
qualche amaretto sbriciolato

  1. Pelate la zucca e tagliatela a dadi. Pulite anche i porri, lavateli e tagliateli a rondelle. Mettete entrambi in una pentola a sponde alte, con dell'acqua. (Come doveste fare la minestra, circa 600-700 ml)
  2. Aggiungete un poco di sale grosso e fate cuocere per circa 30 minuti. Toccate con la forchetta, quando la zucca è morbida, è cotta.
  3. Frullate la zucca e il porro, con un frullino ad immersione oppure trasferite il tutto nel robot da cucina, io nel Bimby, e tritate il tutto. 
  4. Aggiungete la panna, frullate ancora un paio di secondi, il tempo di amalgamarla al composto e poi servite singolarmente nei piatti.
  5. Per finire schiacciate qualche amaretto e guarnite il piatto con una spolverata di granella d'amaretto, come in foto. Servite subito. 
  • Se avanzate della crema di zucca, potete riproporla allungandola con un poco di brodo vegetale e con un pò di pastina, proponendola come minestra. Potete omettere la panna, oppure usare quella da cucina normale. Io ho usato quella senza lattosio, perché essendo intollerante, è più leggera. L'amaretto sbriciolato da quel tocco in più ad una semplice vellutata. Servite calda.   


crema zucca e porri
Crema di zucca e porri con amaretti 
Adoro la zucca, e qui di seguito trovate le altre mie ricette con la zucca:

Vellutata di zucca, seconda ricetta
Vellutata di zucca
Crema di zucca e fontina 

Vi auguro una splendida giornata,
un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Lo sai che la adoro????? questa unione con porri e amaretti poi....la rende strepitosa per me! Bravissima!!! prendo nota:) Un bacione

    RispondiElimina
  2. Buonissimaaaaaaaaaa.. io ormainon ne trovo più di belle zucche.. baciotti :-)

    RispondiElimina
  3. Questa crema ha un aspetto decisamente buono. E poi come potrebbe non esserlo visto gli ingredienti?
    Capita spesso di unire la zucca con gli amaretti e il risultato è sempre ottimo.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  4. una gran vellutata, la zucca ha un sapore dolce molto piacevole

    RispondiElimina
  5. Che buona la zucca e pensare che sta quasi x abbandonarci :-( bene godersela finché è possibile e questa coccola al cucchiaio è una bella idea!

    RispondiElimina
  6. bella e sicuramente buona la tua zuppa..., io amo poco la zucca ma ho provato i ravioli con zucca e amaretti ed erano buoni!!bacetti

    RispondiElimina
  7. Adoro qualunque tipo di zuppa Cinzia ma queste, in particolare, sono speciali!
    Baciotto Susanna

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.