Passa ai contenuti principali

Cake ai frutti di bosco

mini cake frutti di bosco

Ed eccomi arrivare per l'ora di pranzo, con una ricetta inventata da me, facile e veloce da preparare per colazione o per merenda, oppure come dolce di fine pasto. In ogni caso non resterete delusi dalla semplicità e dalla bontà di questo cake ai frutti di bosco, (surgelati ahimè!..) che non mancherò di ripetere visto il successo. E' andato a ruba, era piccolo, anzi mini e in un attimo è finito!.. Un impasto realizzato al momento, senza particolari aspettative, e che invece è entrato a far parte del mio ricettario cartaceo che gelosamente tengo come una reliquia e su cui annoto solo le ricette che più mi piacciono. 
Ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alla semplice ricetta. 

Cake ai frutti di bosco:

100 gr di farina bianca 00 (oppure di tipo 1)
50 gr di Frumina o maizena 
80 gr di zucchero semolato
2 uova
un cucchiaino di lievito per dolci
85 gr di burro morbido a pezzetti
un vasetto di yogurt ai frutti di bosco da 125 ml
frutti di bosco freschi o surgelati 

plumcake frutti di bosco


  1. Potete fare l'impasto a mano, oppure servendovi di un frullino elettrico o ancora meglio del robot da cucina. Io ho messo tutti gli ingredienti, tranne i frutti di bosco, nel mio fedele Bimby. Partendo sempre dalla farina, poi la frumina, quindi il lievito, le uova, il burro morbido a pezzetti, lo zucchero ed infine lo yogurt. Poi ho frullato il tutto per un minuto circa. 
  2. A questo punto, prendete un piccolo stampo per plumcake, io di carta, ma se usate uno stampo di silicone o in metallo, ricordate sempre di ungerli con una noce di burro. Poi versate il composto nello stampo, livellandolo. 
  3. Finite con i frutti di bosco freschi o surgelati, inserendoli nell'impasto, facendoli penetrare all'interno del composto. 
  4. Infornate in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti, se resta asciutto è cotto. Avendo i frutti di bosco, il cake non lieviterà molto, ma è normale. 
  • Sfornate lasciate raffreddare il cake ai frutti di bosco e poi spolveratelo con zucchero a velo, prima di servire. E' delizioso! Facile e veloce!

Vi auguro una splendida giornata e vi aspetto domani!
Un abbraccio
Cinzia

Commenti

  1. Semplice e delizioso, vado matta per questo tipo di dolci!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Mmmmm arriva a puntino per il caffè... sembra delizioso!!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  3. Mi piace da matti questa ricetta!!!Soprattutto perchè l'hai inventata tu!!!!Bravissima!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. che buono!! adoro i dolci umidi e ricchi di frutta!!
    baci
    Vale

    RispondiElimina
  5. Veramente più veloce della luce! E buono, immagino che delizia con i frutti freschi, fra poco potrò provare.... bacione!!!!

    RispondiElimina
  6. deliziosa questa ricetta dolce...grazie!!adoro i frutti di bosco!!bacioni

    RispondiElimina
  7. bellissima ricetta!! quanto mi piace la frutta nei dolci!! brava!!!

    RispondiElimina
  8. un bel cake mi piace per utilizzare lo yogurt e poi i frutti di bosco

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.