Ed eccomi arrivare per l'ora di pranzo, con una ricetta inventata da me, facile e veloce da preparare per colazione o per merenda, oppure come dolce di fine pasto. In ogni caso non resterete delusi dalla semplicità e dalla bontà di questo cake ai frutti di bosco, (surgelati ahimè!..) che non mancherò di ripetere visto il successo. E' andato a ruba, era piccolo, anzi mini e in un attimo è finito!.. Un impasto realizzato al momento, senza particolari aspettative, e che invece è entrato a far parte del mio ricettario cartaceo che gelosamente tengo come una reliquia e su cui annoto solo le ricette che più mi piacciono.
Ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alla semplice ricetta.
Cake ai frutti di bosco:
100 gr di farina bianca 00 (oppure di tipo 1)
50 gr di Frumina o maizena
80 gr di zucchero semolato
2 uova
un cucchiaino di lievito per dolci
85 gr di burro morbido a pezzetti
un vasetto di yogurt ai frutti di bosco da 125 ml
frutti di bosco freschi o surgelati
- Potete fare l'impasto a mano, oppure servendovi di un frullino elettrico o ancora meglio del robot da cucina. Io ho messo tutti gli ingredienti, tranne i frutti di bosco, nel mio fedele Bimby. Partendo sempre dalla farina, poi la frumina, quindi il lievito, le uova, il burro morbido a pezzetti, lo zucchero ed infine lo yogurt. Poi ho frullato il tutto per un minuto circa.
- A questo punto, prendete un piccolo stampo per plumcake, io di carta, ma se usate uno stampo di silicone o in metallo, ricordate sempre di ungerli con una noce di burro. Poi versate il composto nello stampo, livellandolo.
- Finite con i frutti di bosco freschi o surgelati, inserendoli nell'impasto, facendoli penetrare all'interno del composto.
- Infornate in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti, se resta asciutto è cotto. Avendo i frutti di bosco, il cake non lieviterà molto, ma è normale.
- Sfornate lasciate raffreddare il cake ai frutti di bosco e poi spolveratelo con zucchero a velo, prima di servire. E' delizioso! Facile e veloce!
Vi auguro una splendida giornata e vi aspetto domani!
Un abbraccio
Cinzia
Semplice e delizioso, vado matta per questo tipo di dolci!
RispondiEliminaUn bacione :)
Mmmmm arriva a puntino per il caffè... sembra delizioso!!!!! smackkkk
RispondiEliminaMi piace da matti questa ricetta!!!Soprattutto perchè l'hai inventata tu!!!!Bravissima!!!!! Un bacione
RispondiEliminache buono!! adoro i dolci umidi e ricchi di frutta!!
RispondiEliminabaci
Vale
Veramente più veloce della luce! E buono, immagino che delizia con i frutti freschi, fra poco potrò provare.... bacione!!!!
RispondiEliminadeliziosa questa ricetta dolce...grazie!!adoro i frutti di bosco!!bacioni
RispondiEliminabellissima ricetta!! quanto mi piace la frutta nei dolci!! brava!!!
RispondiEliminaun bel cake mi piace per utilizzare lo yogurt e poi i frutti di bosco
RispondiElimina