Passa ai contenuti principali

Scaloppa di pollo con crema zafferano

scaloppa di pollo con crema allo zafferano

Ed eccoci arrivati ad un nuovo inizio settimana, e come ogni lunedì non manchiamo all'appuntamento con la nostra rubrica Light and tasty, che vi propone ricette leggere ma con gusto. Non ci sostituiamo al nutrizionista o al dietologo, semplicemente cerchiamo di proporvi piatti leggeri ma che non manchino di gusto e che posso aiutarci ad un regime alimentare controllato. Ma bando alle ciance e passiamo all'argomento del nostro appuntamento, ovvero le SCALOPPINE!!... Ingrediente comune delle nostre ricette, sono versatili e si possono abbinare con i più svariati cibi, la mia proposta oggi è dettata dalla semplicità, dal colore e dal gusto dello zafferano che amo particolarmente. Spezia preziosa si abbina bene a queste scaloppe di pollo, per proporre carni bianche invece che rosse, ma passiamo agli ingredienti necessari per preparare questo piatto light and tasty!.

Scaloppa di pollo con crema di zafferano:
per 2 persone
4 fettine di petto di pollo 
2 cucchiai di farina bianca 00
un goccio di olio d'oliva
100 ml di panna da cucina (io senza lattosio, potete usare anche quella vegetale)
un goccio di vino bianco secco
una bustina di zafferano
sale e pepe

scaloppa di pollo con crema allo zafferano


  1. Infarinate le fettine di pollo, poi mettetele in padella con 2 cucchiai d'olio d'oliva, facendo cuocere a fiamma dolce.
  2. Nel frattempo in un pentolino unite panna e zafferano, fate scaldare salate leggermente e mescolate bene. 
  3. Sfumate con un goccio di vino bianco le scaloppe e aggiustate di sale.
  4. Infine sistemate le scaloppe cotte e dorate in due piatti e completate con la crema allo zafferano.
  5. Aggiustate di pepe e servite caldo. 
Oggi mancano Eva e Tania al nostro appuntamento,
a loro i nostri migliori auguri di pronta guarigione e 
vi lascio alle altre ricette Light and tasty.
Un abbraccio,
Cinzia 

Yrma del blog A fiamma dolce:  Involtini di carne ripieni
Carla Emilia del blog Un'arbanella di basilico: 
Scaloppine con crema al Marsala
Tania del blog Cucina che ti passa: 
Scaloppine di tacchino agli agrumi 
Elena del blog Zibaldone Culinario: Straccetti di vitello con rucola 











Commenti

  1. Tesoro il colore delle tue scaloppine ti pollo è bellissimo davvero! Un bel giallo zafferano così rallegra il pranzo!
    grazie per l'augurio tesoro, oggi so mancata ma la prossima volta non salto più!
    ora però mi sa che devo andare a comprare il pollo per rifarla a casa!
    un bacione grande amica mia <3

    RispondiElimina
  2. Ma che bel colore!!!!!!!!!!!mi fa pensare all'estate.. speriamo che arrivi presto! Ottima davvero la cremina.. baci e buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  3. Che bei colori questo piatto :) Un bel giallo Van Gogh che dev'essere stra buono da gustare!!!

    RispondiElimina
  4. Un colore che sa di sole e di buono! Ciao Cinzia, buona settimana a presto :)

    RispondiElimina
  5. Il piatto giusto in questa bellissima giornata di sole !!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. cinziaaaaaa queste le devo fare! oh mamma mia sono uno spettacolo! immagino solo il buon sapore dato dallo zafferano! complimenti carissima!

    RispondiElimina
  7. davvero molto gustoso..un'idea originale per la solita fettina...e poi questi colori che ricordano il sole di oggi...dai che ormai siamo in primavera!!!

    RispondiElimina
  8. Segnata anche questa mi piace davvero tanto!!! Baci

    RispondiElimina
  9. Ma che colore!!!!!! Mi piace da matti e poi lo zafferano mi fa impazzire!!!!!!bravissima!!!un bacione

    RispondiElimina
  10. Davvero un modo golosissimo di servire una triste fetta di pollo ^_^
    Grazie dell'idea e poi tutto quel colore mette davvero allegria :-D

    RispondiElimina
  11. come ho letto pollo mi sono precipitata perchè è una carne che uso molto visto che si presta a tanti condimenti ed ho annotato tutto, mi piace questa salsina che hai preparato è solarissima e porta allegria in tavola. di sicuro questo piatto giallo con un bel piatto di insalata verde ci fanno stare a dieta con gioia.

    RispondiElimina
  12. Che colore meraviglioso, mette allegrai solo a guardarlo!!! Mi godo tutto il giallo così solare di questa tua ricetta Cinzia... ne ho davvero bisogno!
    Felice settimana anche a te, un bacio ^__^ Any

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.