Passa ai contenuti principali

Risotto con cavolo rosso

risotto con cavolo rosso

Ed eccomi oggi con un piatto molto semplice da preparare, con effetto scenografico assicurato. Era da un pò che volevo provare il risotto con il cavolo rosso, anche se sulla foto ho scritto nero.. Perdonate. Ho preparato questo piatto, seguendo la classica ricetta del risotto tradizionale, omettendo però lo scalogno, perché non credo si sposi bene con il cavolo. Ho sfumato con un buon vino bianco secco, ed ho tenuto da parte un pò di cavoli rossi, cotti in precedenza, per rifinire il piatto, che ho servito in monoporzione aiutandomi con un coppapasta per servire un piatto oltre che buono anche bello da vedere. Scusate se la luce non è perfetta, ma purtroppo il tempo è ritornato ad essere brutto.. Piove, e sembra che sarà così anche per i prossimi giorni purtroppo.. Sarà che quando c'è il sole, si ha già voglia di primavera, di belle giornate, di stare all'aria aperta, e come nel mio caso di dedicarmi un pò al giardinaggio o semplicemente andare a passeggio per la campagna con il mio pargolo e la mia cucciola.  In ogni caso, come dico sempre, bando alle ciance e passiamo alla semplice e gustosa ricetta da preparare con il cavolo rosso. 
Ingredienti per risotto con cavolo rosso:
per 4 persone
un litro di brodo (di carne o verdure)
2 cucchiai d'olio d'oliva
200 gr di riso per risotti (tipo Carnaroli, Arborio..)
5/6 cucchiai di cavolo rosso cotto 
vino bianco secco mezzo bicchiere
sale
formaggio grana grattugiato
una noce di burro 
Per cuocere il cavolo rosso:
per 4 persone è sufficiente mezzo cavolo piccolo
che potrete servire come contorno ad un secondo di carne
tagliatelo a listarelle e mettetelo in pentola con un goccio d'olio e un poca d'acqua.
Fate cuocere il cavolo sino a che non si riduce in dimensioni, e durante la cottura, bagnatelo con un pò d'aceto, io di mele, e aggiustate di sale. Tenendo presente che il cavolo dovrà essere cotto una mezz'oretta prima di preparare il risotto.

risotto al cavolo rosso
  1. Preparate il brodo di carne o verdure. Poi in una padella, aggiungete l'olio e 5/6 cucchiai di cavolo rosso già cotto. 
  2. A questo punto aggiungete il riso, fatelo tostare leggermente e poi aggiungete il vino bianco secco. Lasciatelo evaporare e poi portate a cottura il risotto, bagnando con il brodo.
  3. Quando è praticamente cotto, aggiungete la noce di burro (siate generosi con le quantità)  e il grana grattugiato (io ne metto sempre parecchio, perché piace) e mescolate bene. 
  4. Servite in tavola, se in monoporzione come me, aggiungete un pò di cavolo rosso ad ogni singola porzione. 
  • Visto che il cavolo rosso seppur di piccole dimensioni, è sempre abbondante per preparare un semplice risotto, consiglio di servire i restanti cavoli come contorno ad un secondo di carne.


Vi saluto e vi ricordo che domani ci sarà l'uscita della rubrica regionale,
L'Italia Nel Piatto, vi aspettiamo!!




Con questa ricetta partecipo al WHB, ospitato questa settimana da Carla Emilia, del blog Un'arbanella di basilico.

Come ormai saprete, questa raccolta ha il fine di far conoscere e rendere protagonista la terra e i suoi prodotti in qualunque forma: frutta, verdura, fiori, semi, cereali, erbe aromatiche.

La raccolta è  settimanale, si parla di vegetali, delle loro caratteristiche e qualità e dei benefici che apportano all'organismo, si può scrivere un post di presentazione ed approfondimento oppure una ricetta di cucina.

Questo evento è iniziato nel 2005 e continua ogni settimana da allora. La fondatrice è Kalyn di KALYN'S KITCHEN. Dal novembre del 2008, l'organizzatrice internazionale di questa raccolta è Haalo del blog COOK (almost) ANYTHING AT LEAST ONCE, mentre Brii del blog BRIGGISHOME è quella dell'edizione italiana, di cuiQUI potete trovare tutte le raccolte settimanali.

Commenti

  1. Adoro i risotti! Adoro il cavolo rosso.... Molto elegante la presentazione!! Bravissima!!Un bacione amica mia

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia che buono che sembra questo risotto!!! E che bel colore :)))

    RispondiElimina
  3. Tesoro dici giusto.. non se ne può più di questo tempaccio.. però, il tuo risotto mi risolleva un pò! ;D
    che bel colore e chissà che bontà! Un abbraccio infinito! <3<3 Vally

    RispondiElimina
  4. Mi piace tutto di questo piatto..colore, gusto e presentazione..bravissima :-D

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia, è bellissimo questo risotto, perché non me lo mandi per il whb? Basta che prendi il logo da me e lo piazzi in questo post, poi mi prendo io la foto, naturalmente solo se ti fa piacere. Grazie per le chiacchiere di ieri sera, mi fa sempre tanto piacere stare in tua compagnia anche se a distanza. Ti abbraccio forte forte, a presto

    RispondiElimina
  6. Mamma che bella presentazione Cinzia e che colore il tuo risotto!!
    Buonissima idea!!!!
    Un bacio grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Scusa non ho capito sulòla foto è scritto cavolo nero ma nella ricetta è presenta il cavolo rosso penso sia un errore di battuta oppure :( ciaooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.