Passa ai contenuti principali

Pasta con mais e verdure

pasta mais con verdure

Ed eccoci arrivati al fine settimana. I giorni trascorrono veloci e spesso nemmeno ci si rende conto del tempo che scorre. Ieri faceva freddo e si è alzato un vento gelido, mentre oggi il cielo è ritornato a splendere e il cielo poco fa era bellissimo! Ormai è tardi ma io e il mio bimbo siamo usciti sul balcone a guardare le stelle... Un cielo incantato che poco si rispecchia in questa pasta che porta i colori del sole.  Un primo piatto veloce da preparare, saporito e apprezzato se come me amate le verdure. Il mio piccolo devo ammettere che non l'ha voluta nemmeno assaggiare, ma del resto si sa che spesso a lui le verdure le devo camuffare... Altrimenti non se ne fa nulla, mi dice che non gli piace a priori ed io che ancora ho brutti ricordi di una maestra d'asilo che mi faceva mangiare a forza l'uva, non insisto con mio figlio, credo che prima o poi arriverà l'occasione in cui mangerà certi alimenti e scoprirà  se gli piacciono o meno, senza creare traumi che restano scalfiti nella memoria. Già, perché a me è rimasto impresso quel  brutto ricordo dell'asilo e adesso, nemmeno a dirlo tra tutti gli alimenti a cui sono intollerante c'è anche l'uva, che non ho mai più mangiato dall'età di cinque anni. A parte questa parentesi, passiamo alla semplice e veloce ricetta, per una pasta ricca, gustosa ma leggera. 

Pasta con mais e verdure:
per 4 persone
300 gr di pasta (io spaghetti)
una lattina di mais cotto al naturale 
un porro tagliato a rondelle sottili
una carota tagliata a julienne
olio d'oliva
salsa di soia
sale (facoltativo)

spaghetti mais e verdure


  1. Fate lessare la pasta al dente in acqua bollente salata.
  2. Nel frattempo in una padella con un goccio d'olio fate rosolare leggermente il porro affettato, poi aggiungete la carota a julienne e infine quando le verdure saranno morbide, aggiungete il mais sgocciolato.
  3. Fate cuocere ancora il tutto per 5/6 minuti, aggiungendo un poco di salsa di soia. 
  4. Spegnete, scolate la pasta e unitela alle verdure, mescolate bene e portate in tavola.
  • Se abbondate con la salsa di soia, non è più necessario aggiustare di sale. 


Vi auguro un buon sabato,
a presto,
Cinzia 

Commenti

  1. Una bellapasta veloceche fapensare all'estate dai colori!! Qui oggi il empoè incerto.. ma potrebbe migliorare in giornata.. anche se letemperature sono scese un pò rispetto ai giorni scorsi! Fai bene con il tuo bambino.. meglio non forzarli... crescendo cambieranno abitudini.. successe anche a me con molte verdure.. baciotti e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordissimo con te, per le verdure....e ...beh è un bimbo fortunato ad avere una mamma come te! Splendida e gran cuoca!!Questa pasta è colorata, allegra, vivace....mi piace da matti, sai? La proverò senz'altro!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. che cosa bella che hai scritto.. vi vedo lì, tu e il tuo cucciolo alle "prese" con le stelle quasi primaverili! ;D
    delizia!

    RispondiElimina
  4. Merito una tirata di orecchie ma come il tuo bimbo non amo molto la verdura e la camuffo!!!questo piatto mi ispira da provare sicuramente!!!bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Anche qui oggi una splendida giornata di sole, bella e colorata come questa pasta che sicuramente qui avrebbe successo Mattia adora il mais! Buona domenica

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.