Passa ai contenuti principali

Frittelle di mele, hockene

Hockene

Ed eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con la cucina valdostana e oggi vorrei proporvi una ricetta che adoro! Ma come dico spesso, bando alle ciance e passiamo alla ricetta delle hockene a me tanto care. La ricetta in questione è una ricetta tipica valdostana ma sarebbe meglio dire che è caratteristica di tutto il nord Italia. Tipica delle valli occitane, questa ricetta dolce è spesso associata al Carnevale, ma come nel caso della Valle d'Aosta è semplicemente un dolce invernale. Le Hockene, così chiamate in valle, sono semplici frittelle con mele, farina, un poco di zucchero, grappa, burro, uovo e latte. Ma eccovi nel dettaglio, ingredienti e quantità.. 

frittelle con mele

Frittelle di mele, hockene:
per 4 persone
250 gr di farina bianca 00
60 gr di zucchero 
30 gr di burro
100 ml di grappa
2 uova
120 ml circa di latte intero
4 mele ranette non grandi, tagliate a pezzetti piccoli

olio per friggere o strutto
zucchero a velo

frittelle di mele
  1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e tenete da parte.
  2. In una ciotola amalgamate i rossi d'uovo con lo zucchero, il burro sciolto, aggiungete la grappa e poco a poco la farina setacciata, ed infine il latte tiepido (mezzo bicchiere)
  3. Amalgamate bene il tutto e aggiungete le mele tagliate a pezzetti piccoli.
  4. Infine aggiungete gli albumi montati a neve e fate riposare il tutto per un'ora circa. 
  5. Trascorso questo tempo, fate scaldare l'olio, o sciogliete lo strutto se l'usate, e quando è caldo, versate l'impasto a cucchiaiate, fatele cuocere fino a che saranno ben dorate.
  6. Quando sono cotte, adagiatele su carta assorbente.
  7. Quando si sono raffreddate cospargete con zucchero a velo.

hockene 1

Un saluto a tutti i lettori.
Un abbraccio,
Cinzia 





Commenti

  1. Ma che belle le tue frittelle di mele!!! si, come dici tu è una ricetta diffusa, ma ogni famiglia ha il suo segreto e ti ringrazio per averci svelato la versione valdostana!!! da fare!!!

    RispondiElimina
  2. buonissime! anche mia mamma le fa con la grappa :)

    RispondiElimina
  3. buonissime è certo!! me le mangerei tutte!
    baci
    vale

    RispondiElimina
  4. Odio friggere.. ma quanto mi piacciono ste cosette sfiziose.. Poi le frittelle di mele sai che non le ho mai assaggiate?? smackkk

    RispondiElimina
  5. le mele con la grappa stanno bene insieme, se poi sono anche fritte...buonissime, a presto

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia.. Si vede tutta la loro bontá dalla foto

    RispondiElimina
  7. con le frittelle di mele mi colpisci direttamente al cuore! le adoro!
    Clelia

    RispondiElimina
  8. Le frittelle di mele mi fanno tornare a quando ero piccola e mio papà mi prendeva in braccio e le mangiava con me, metà per uno, perché lui per le frittelle andava veramente matto. Queste mi sembrano buonissime, se torno da te, ce le prepariamo...Grazie anche per il whb, bacione a presto

    RispondiElimina
  9. Meravigliosa ricetta e .che belle fotoooo!!!! Bravissima amica mia..da provare subitooo!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Qui in casa adoriamo le frittelle di mele!!!
    Buonissima la tua ricetta regionale!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  11. Quanto mi piacerebbero!!!!!!!!!!! Divine!!!

    RispondiElimina
  12. buonissime queste frittelle..io di solito le preparo con le fettine di mele intere, ma la grappa nell'impasto non deve mancare mai!!!! complimenti! la prossima volta provo le tue valdostane!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Cinzia, bellissimo il tuo post e la ricetta.
    La preparazione per le foto e' da vera artista.
    Bravissima

    RispondiElimina
  14. e quando sento profumo di fritto arrivoooooo subito!
    saranno davvero ottime queste frittelle di mele...le devo provare!

    RispondiElimina
  15. che buone! mi piacciono molto! magari le provo per i miei domani! Se le provo ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  16. stamani mi sono vista la versione di yrma adesso vedo la tua e rimango anche qui a bocca aperte. ricetta superlativa ed èp bellissimo vedere come le nostre regioni nordiche e patria di mele abbiano ricette molto simili. Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Sai che di questa ricetta mi parla sempre la mia collega? In realtà io non l'ho mai assaggiata, ma è così invitante e veloce da realizzare che merita una prova.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Non ho mai assaggiato le mele fritte e questa tua ricetta mi ha fatto venire voglia di mettermi ai fornelli per provarle!!!

    RispondiElimina
  19. Con queste belle fettine di mela anche io riuscirei a buttare giù la mia pillola... altro che con un poco di zucchero... :-)
    Che peccato che l'Italia sia solo a metà per questo appuntamento, mi sarebbe piaciuto scoprire un po' di dolcetti buoni buoni.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  20. ah però con l'aggiunta di grappa è una bomba!!!
    Da brava nordica metti il grappin bravissima!
    ora sono curiosissima di assaggiarle però... buoneeeeeeeeeeeeeee
    un abbraccio Tesoro <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.