Passa ai contenuti principali

Frittelle di Carnevale

frittelle carnevale

Eccomi ancora con una ricetta adatta a questi giorni di festa. Semplici frittelle di Carnevale, nate dall'esigenza di usare della ricotta fresca con scadenza vicina, a cui ho aggiunto i classici ingredienti ed ecco fritte queste bontà di sicuro successo tra commensali grandi e piccini!. In molti luoghi il Carnevale è già arrivato, in altri deve ancora arrivare, quindi non manca l'occasione di preparare ricette golose e molto zuccherose!! 
Ma come dico sempre, bando alle ciance e passiamo alla semplice ricetta delle frittelle di Carnevale.

Ingredienti:
250 gr di ricotta fresca
200 gr di farina americana (Manitoba)
200 gr di farina autolievitante (oppure 200 gr di farina 00 e un pò più di mezza bustina di lievito)
120 gr di zucchero 
3 uova
la scorza grattugiata di un limone bio
un goccio di grappa
il succo di un mandarancio 
mezzo bicchiere di latte 

olio per friggere o strutto

2 cucchiai di zucchero semolato per finire 

frittelle di carnevale

  1. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, possibilmente servendovi di un frullino elettrico o ancor meglio di un robot da cucina (io il Bimby) e frullate il tutto per un paio di minuti, aggiungendo il latte poco alla volta. 
  2. L'impasto risulterà spesso ma non appiccicoso. Se fosse troppo denso, mentre lo lavorate, aggiungete un goccio di latte. Considerate però che l'impasto non sarà per nulla liquido.
  3. A questo punto, fate scaldare l'olio o lo strutto, a scelta, in una padella antiaderente possibilmente, a sponde un pochino alte.
  4. Quando l'olio sarà caldo, fate scivolare un poco di impasto, un cucchiaio circa e fatelo cuocere sino a che non sarà gonfio e ben dorato. 
  5. Quando l'olio è caldo, dovrete essere piuttosto veloci nel procedimento. 
  6. Quando le frittelle sono cotte, adagiatele su carta assorbente e lasciatele raffreddare un poco e poi mettete in una ciotola i 2 cucchiai di zucchero semolato e rotolateci le frittelle una ad una.
  • Potete servire le frittelle di Carnevale. Come notate in foto, le mie sono piuttosto grandi, sembrano dei mini-bomboloni!.. Sono andate a ruba!! 

frittelle di carnevale

A presto con la prossima ricetta,
un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. altra ricetta da fare, devono essere buonissime!!!! ciaooo

    RispondiElimina
  2. Forse oggi mi conviene non passare a trovare nessuna delle mie amiche foodblogger.. eprchè la mia reazione sarebbe questa "grrrrrr le vogliooooooo". uff.. st'anno non ho preparano nulla di goloso per carnevale.. e sto iniziando a pentirmene! Chissà che bontà ste frittelle.. smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. E giovedì grasso sia!!!!!!!!!!!!!!!! Lancio di stelle filanti e di coriandoli!!!! E gnam una bella frittella!!!!

    RispondiElimina
  4. Immagino perchè sono andate a ruba. :)

    RispondiElimina
  5. Grazie per la ricetta di queste buonissime frittelle!!di solito per carnevale io faccio le chiacchiere...ma avevo in mente di cambiare un po...e così ecco le tue frittelle...bacetti!!io festeggio solo con i dolcetti il martedi giorno di carnevale!!

    RispondiElimina
  6. sono semplicemente stupende! Bravissima! buona serata :)

    RispondiElimina
  7. Ma che buone anche queste frittelle, Cinzia! Non saprei proprio quale scegliere, seirass o ricotta? Magari non scelgo e assaggio tutto... bacione a dopo

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.