Passa ai contenuti principali

Brisé con pasta al salmone

brisè con pasta al salmone 2

Ed eccomi in questa giornata uggiosa che per niente assomiglia a quella di ieri. La tregua è durata poco, ed è ricominciata la pioggia battente, con vento freddo. Si sta bene in casa, accanto alla stufa o al camino, anche se non sempre si può restare in casa.. Per ora ho questa fortuna e non è poco. Ma come dico sempre, bando alle ciance e passiamo alla semplice ricetta di oggi, che in realtà non è esattamente una ricetta ma un piatto preparato con gli avanzi. Spesso capita di preparare la pasta e che ne resti per la sera ma non sempre, i miei commensali la gradiscono riscaldata, e  buttarla via, visti anche i tempi, spiace. Avevo preparato degli spaghetti integrali con salmone e panna e mi sono inventata questa torta salata con pasta brisè e aneto fresco. La brisè così preparata devo dire che ha avuto successo, è finita in un lampo e nonostante fosse un piatto degli avanzi, ha avuto successo.
Ma eccovi di seguito i semplice ingredienti per questa pasta brisè con pasta al salmone e aneto.

Brisè con pasta al salmone e aneto:

un rotolo di pasta brisè fresca già pronta
pasta al salmone (circa 250 gr)
nel mio caso: spaghetti integrali conditi con salmone affumicato e panna
una spolverata di formaggio grana
2 uova sbattute
sale
aneto fresco

brisè al salmone

  1. Srotolate la brisè e adagiatela in una teglia, lasciando la carta forno.
  2. Adagiate sulla brisè stesa la pasta al salmone, sbattete le uova leggermente e poi versatele sopra alla pasta.
  3. Spolverate bene con il formaggio grana grattugiato e poi completate con ciuffetti di aneto fresco. 
  4. Infornate in forno, già caldo a 170° per 20/25 minuti.
  5. Sfornate e servite calda o tiepida. 
  • Quando preparo la pasta al salmone, la condisco con: un etto di salmone affumicato tagliato a pezzetti, un goccio di vino bianco secco, 200 ml di panna liquida da cucina, un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Faccio rosolare leggermente il salmone, sfumo con un goccio di vino bianco secco, aggiungo la panna e il cucchiaino di concentrato di pomodoro, faccio rapprendere e poi aggiungo la pasta. 

brisè prima cottura2

Questa non è esattamente una ricetta,
ma un piatto per utilizzare gli avanzi,
che però, non ha deluso le aspettative!
Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Mamma mia..che acquolina questo piatto!!!! Fantastico e d'effetto, complimenti!
    Buon we cara <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  2. Ottimo un modo nuovo di presentare la pasta e la brisè Buona fine settimana

    RispondiElimina
  3. una pasta un po diversa..ma aimè in casa mia sono troppo tradizionali e la mangiano solo condita nel piatto!!!buona domenica a tutta la tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, e questo che ci offri è un ottimo spunto per "riciclare" tanti altri primi piatti.
    Un saluto e buona domenica
    Susanna

    RispondiElimina
  5. wow che meraviglia...una pasta al forno perfetta!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.