Passa ai contenuti principali

Baci al cocco

baci cocco

Ed eccoci arrivati al giorno di festa per eccellenza, la domenica che se vogliamo è il giorno in cui possiamo dedicare più tempo alla cucina e alla preparazione dei nostri piatti. In realtà, questi baci di dama al cocco, sono proprio nati per caso, senza seguire la benché minima ricetta, ma semplicemente provando ad accostare pochi ingredienti, tra cui la polvere di cocco che avevo in dispensa e che era prossima alla scadenza. Perché si sa, che spesso i piatti e le nuove ricette, nascono un pò per caso. Questi piccole delizie al cocco, non hanno nulla a che fare con i classici baci di dama che pubblicherò presto. Li ho farciti con semplice nutella, anche se avrei dovuto sciogliere del buon cioccolato fondente.. Ma si sa, a volte la pigrizia gioca brutti scherzi.
 Bando alle ciance, eccovi la semplice e veloce ricetta per questi baci al cocco di semplice invenzione.

Ricetta per baci al cocco, 15/16 biscottini:

un albume d'uovo
2 cucchiai di zucchero semolato
120 gr di polvere di cocco
mezzo bicchiere di olio di semi

baci dama al cocco

  1. Iniziate a montare con il frullino elettrico l'albume, a temperatura ambiente e con un pizzico di sale. Quando inizia a farsi a schiuma, aggiungete lo zucchero e continuate a montare il composto, ottenendo un composto liscio e spumoso. 
  2. A questo punto unite la polvere di cocco poca alla volta e amalgamate il tutto, questa volta aiutandovi solo con un cucchiaio. Poi aggiungete l'olio e mescolate il composto che tenderà a dividersi nella terrina. 
  3. Prendete un cucchiaino, oppure se l'avete, usate il cucchiaio per intagliare la frutta, che ha due forme, una più piccina e l'altra un poco più grande, così da formare dei baci regolari nelle dimensioni.
  4. Man mano, adagiate i baci già formati, su di una teglia foderata con carta forno e infornate poi in forno già caldo a 160°. Lasciateli per poco, quando iniziano a dorarsi, togliete dal forno e lasciateli raffreddare.
  5. Farciteli con nutella o cioccolata fondente, sciolta a bagnomaria.

  • La parte più laboriosa di questi baci al cocco, è dargli la giusta forma con l'apposito cucchiaino. Sono molto dolci, e sicuramente apprezzati da chi ama il cocco. Anche solo con la nutella, sono andati a ruba!. 

baci al cocco

Buona domenica e vi aspetto domani,
con un nuovo appuntamento Light and tasty!
Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. sono dei baci gustosissimi un ottima alternativa ai classici

    RispondiElimina
  2. Le cose migliori nascono sempre x caso e questi dolcetti ne sono la dimostrazione..bravissima :-D
    Buona domenica cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia!!!!! Io adoro i baci ma..al cocco credo li amerei ancor di più!!!!! Bravissima!!!!Buona Domenica!

    RispondiElimina
  4. buonissimi...e poi con la nutella, due coccole abbinate magnificamente!!! buona domenica! e un bacione a Luca!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia al cocco!!!!! pochissimi ingredienti.. e facili da fare.. Buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  6. deliziosi, io ero rimasta alla versione classica, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Davvero veloci e buoni, Cinzia. Io sono svogliatissima, non ho proprio voglia di stare dietro a cose complicate, questo dolcetto fa al caso mio ;) A presto e a domani mattina naturalmente.... baciotti

    RispondiElimina
  8. Super golosi i tuoi bacetti!!!!
    Che brava che sei Cinzia!!
    Un mega bacio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.