Passa ai contenuti principali

Antipasto light con mele

antipasto con mela

Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light and tasty, che vi propone ricette leggere ma con gusto. Protagonista dei nostri piatti, oggi sarà la MELA!!.. Indicata per grandi e piccini, se ne possono mangiare anche in grande quantità ed ha moltissime proprietà: fortifica il sistema nervoso, regola il metabolismo, abbassa il colesterolo nel sangue, è diuretica e molto altro ancora!! Non per nulla è nato il detto "Una mela al giorno leva il medico di torno!" E' tra i frutti più usati sia nella medicina popolare che tradizionale, è un alimento-medicamento universale. 
Ma bando alle ciance, passiamo alla semplice ricetta, suggerita da un antipasto che mangio spesso in montagna, perché è leggero, delizioso e veloce da preparare. L'abbinamento con il sedano rapa, meno conosciuto rispetto alle altre varietà, è squisito! Il sedano è spesso introdotto nelle diete alimentari, e nel caso di questo piatto, dona un sapore unico e delicato. 
Ingredienti per antipasto light:
per 4 persone
una mela (io delizia gialla)
un pezzo non troppo grande di sedano rapa
lonza affumicata, oppure si può usare: bresaola, speck, manzo cotto
pepe
olio evo
pistacchi tritati finemente

antipasto leggero

  1. Sbucciare la mela e un pezzo di sedano rapa, poi tagliarle a fiammifero la mela e a pezzetti piccoli i sedano. 
  2. Mettere entrambi in una ciotola e condire con 2 cucchiai d'olio evo, aggiungere una spolverata di pepe e mescolare bene il tutto.
  3. Infine comporre il piatto, adagiando per ogni porzione, 2 fette di lonza affumicata, che potete sostituire con bresaola, manzo cotto o speck, e poggiarvi sopra un pò di composto.
  4. Infine spolverata con granella di pistacchi e servite.




  • E' un piatto semplice che potete personalizzare a piacere. Usando il salume che preferite, e guarnendo il piatto, anche con nocciole o noci, se non avete pistacchi. E' un piatto versatile. 

antipasto light

Vi invito a passare dalle mie compagne del Light and tasty,
spero che questa ricetta sia di vostro gradimento,
vi aspetto presto,
un abbraccio,
Cinzia 


  • Yrma - A fiamma dolce Involtino light   
  • Tania - Cucina che ti passa: Pancake alle mele
  • Eva - In cucina da Eva:  chips di mele fantasia
  • Carla Emilia - Un'arbanella di basilico: Muffin alle mele

Commenti

  1. Lo sai che sto utilizzando spesso la mela in versione salata??? i solito la mangio in accostamento a insalata cappuccina..oppure a ceci.. bellissima proposta la tua.. Baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. Amo il sedano rapa e le mele (ci mancherebbe altro vivendo in Trentino :-)) e uesta ricetta me la devo segnare proprio light and...tasty è proprio il caso di dirlo! :-)) Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. ricetta semplice ma wooow!!! Adesso voglio provare anch'io ad abbinare il sedano rapa alla mela!!!
    *^* curiosissima io di assaggiare questo piatto, mi ha conquistato Cinzia!
    brava brava brava!!!

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo quest'antipasto...io conoscendomi aumenterei le dosi e me lo mangerei come piatto unico..slurp, ho già l'acquolina al pensiero :-P

    RispondiElimina
  5. Buonoooooooo e dietetico...cosa volere di più???

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia, prima di tutto auguri a Luca: buon compleanno!!! Grazie per gli auguri, mia mamma ti ringrazia, ormai ti conosce almeno per quanto parlo di te!!!! La tua insalata è leggera e appetitosa e immagino che abbia un profumo del tutto particolare, bacione a presto

    RispondiElimina
  7. Wow! deve essere un ottimo piatto! oltre che anche il piatto è fantastico! bello veramente sia il piatto come oggetto che l'impiattamento mi mette allegria!

    RispondiElimina
  8. La vedo dura fargliela mangiare a maritozzo....però me la preparo venerdi sera che sono sola per me a me piaceee. Ciaoo buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Originale l'antipasto con la mela...molto leggero!!brava anche con la foto e il tuo piatto!!!Bacioni

    RispondiElimina
  10. Non ho mai assaggiato il sedano rapa,anche perchè qui è difficile da reperire!Riesco però,quasi ad immaginarne il sapore e credo che il tuo abbinamento sia perfetto e tanto equilibrato!Una ricettina light tutta da provare!Un abbraccio cara!
    p.s oggi ne ho mangiato quattro,di mele...sempre esagerata io!

    RispondiElimina
  11. buonissima anche così...con la nota croccante dei pistacchi mi ispira tanto!! anche tu il detto... siamo sulla stessa lunghezza d'onda! un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  12. Verissimo, le mele sono un ingrediente prezioso in cucina e per il nostro metabolismo, interessante questa insalata, è una versione light della famosa Waldorf che adoro da matti!!!! così viene voglia di mangiarla più spesso, visto che le calorie sono quasi a zero!!!

    RispondiElimina
  13. Molto gustoso. Adoro i piatti con la frutta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.