Passa ai contenuti principali

Porri al gratin

Anche oggi sono in ritardo, avrei voluto lasciarvi questa mattina la ricetta per questi porri al gratin, davvero semplici e veloci ma arrivo solo ora... Complice un pò di cose che ancora dovevo fare questa mattina. 
Qui piove ininterrottamente da qualche giorno ahimè.. Lo so che la situazione in molte regioni d'Italia è ben più grave, qui sopraggiunge sola la noia di dover restare chiusi in casa e il desiderio di appisolarsi accanto al camino o alla stufa, coccolati dal tepore del fuoco. 
Ho acceso con piacere il forno per preparare questi porri, che sono stati apprezzati sia da me che dai miei commensali, ma non dal mio pargolo che ultimamente non vuole più la verdura e non vi dico che cosa devo inventarmi per fargliela mangiare ... Spero sia solo una fase, perché sin dallo svezzamento ha sempre mangiato frutta e verdura, mentre adesso, fargliela anche solo assaggiare, soprattutto le verdure è una vera impresa davvero ardua!
Ma bando alle ciance, passiamo alla semplice ricetta, adatta a questi giorni uggiosi e non solo.. 

Ingredienti per 4 persone:

4 porri 
200 ml di panna da cucina
4 sottilette o formaggio che fonda
sale e pepe
formaggio grana grattugiato


  1. Pulite i porri (io scarto praticamente tutta la parte verde e uso solo il bianco)
  2. Lavateli e tagliateli per lungo a striscioline (come vedete in foto)
  3. Lessateli in acqua bollente per 7/8 minuti
  4. Sgolateli e disponete un primo strato di porri in una teglia oppure in 4 monoporzioni adatte anche al forno (come ho fatto io, avendo ospiti ho sfruttato le porzioni singole)
  5. Ricoprite il primo strato con le sottilette o altro formaggio morbido che fonda bene.
  6. Ricoprite con il restante dei porri lessi e sgolati e finite con la panna, una spolverata di sale e pepe e una generosa spolverata di grana grattugiato.
  7. Infornate in forno già caldo a 180° per 10/12 minuti. 

Vi saluto e vi aspetto domani, con un nuovo appuntamento
della rubrica regionale "L'Italia Nel Piatto"!


Un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Davvero golosi, sono certa che con questo piatto ti sarai scaldata e sarai riuscita nell'ardua impresa di far mangiare la verdura ai tuoi commensali ^_*
    Buona domenica cara <3 e speriamo in un po' di sole...tu intanto l'hai portato in tavola!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta....però si dice "SCOLATELI"

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.