Ed eccoci arrivati al fine settimana!.. Ebbene sì, avete ragione, ancora una ricetta banale anche oggi.. Però devo ammettere che sono carini questi mini croissant con prosciutto cotto e formaggio, tipo toma (non troppo stagionata) e semi di sesamo come finitura.
Adoro il sesamo, e poi mi piace preparare questi stuzzichini per l'aperitivo, vanno sempre a ruba, sono semplici e piacciono a tutti, grandi o piccini che siano i miei commensali.
Sono carinissimi da mettere in tavola e la copertura di sesamo conferisce ancor più originalità a questi piccoli croissant che sono velocissimi da preparare e in pochi minuti sono cotti e pronti da mangiare. Ma bando alle ciance ecco i semplici ingredienti necessari per questa ricetta forse un pò scontata.. ma ... sempre apprezzata!
Ricetta per mini croissant ripieni:
un rotolo di pasta sfoglia fresca già pronta tonda
3 fette di prosciutto cotto
80 gr circa di formaggio semi stagionato tipo Toma o Maccagno, Fontina dolce
semi di sesamo tostato
un uovo sbattuto per spennellare i mini croissant
- Srotolate la sfoglia e tagliatela a triangoli, come se doveste tagliare una torta, formando parecchie fette (io ho fatto 12 mini croissant)
- Tagliate un dado di formaggio e poggiatelo all'estremo della fetta di sfoglia. Mettendo quindi la farcitura nella parte più grande della fetta. Unite un poco di prosciutto cotto sopra al dado di formaggio.
- A questo punto arrotolate i croissant, iniziando sempre dall'estremità della fetta di sfoglia, per ottenere il classico croissant che dovrete un pochino arrotolare ancora a caramella alle estremità e piegare verso l'interno, dando la classica forma.
- Sbattete un poco un uovo intero e spennellate la superficie dei mini croissant che nel frattempo avete preparato e disposto in teglia, foderata con carta forno o foglio silpat.
- Mettete sui mini croissant un pò di sesamo tostato su ognuno e infornate in forno già caldo a 170° per 8-10 minuti. Sono pronti quando sono dorati e gonfi.
- Mi spiace di non aver fatto le foto del croissant mentre lo preparavo e lo arrotolavo, perché è più semplice da vedere che da spiegare. Un'idea per l'aperitivo, sfiziosa e pratica.
Un abbraccio,
a presto,
Cinzia
Non sono affatto banali.. ma una idea veloce e sfiziosa... Pensa che ieri sera li stavo facendo con crudo e formaggio..poi non ce l'ho fatta!! baci e buon sabato :-)
RispondiEliminaChe carini e devono essere anche buoni! Complimenti. Ely di viaggioeassaggio.blogspot.it
RispondiEliminama sono carinissimi... e non li definirei banali... sono dei classici, quello sì, ma lo sai che con i classici non si sbaglia mai!!! un bacio...lì nevica????
RispondiEliminaCiao Cinzia, lunedì sera sono a casa, mi farebbe tanto piacere sentirti! E se ci fosse il teletrasporto, che starebbe più a casa la sera ;) Bacione e se arrivi porta un po' di questi buonissimi stuzzichini....
RispondiEliminafantastici per l'aperitivo, grazie epr la ricetta anche se in ritardo buon anno
RispondiElimina