Passa ai contenuti principali

Frittelle di mais



Stasera sono molto, molto in ritardo.. La ricetta che voglio proporvi quest'oggi è davvero semplice, veloce e molto buona. E pur vero che le frittelle sono sempre buone!!.. Piacciono a tutti, e in questa versione con il mais e la farina di ceci sono deliziose. Mi sono letteralmente inventata queste frittelle, che bisogna dirlo, tranne che per il colore, non presentano benissimo perché i chicchi di mais, ovviamente restano un pò distanziati fra loro. Le singole frittelle in ogni modo restano ben formate, anche se dare la perfetta forma tonda o ovale è piuttosto difficile. Diciamo che in questo piatto non si dovrebbe guardare tanto alla presentazione ma al sapore piuttosto, servite con qualche foglia di lattuga, a chi piace,  mettendo al centro qualche frittella, si otterrà anche un buon effetto scenografico. 
Ma bando alle ciance, eccovi i semplici ingredienti per preparare queste frittelle di mais.

Ingredienti per 10/12 frittelle:

mais in lattina, circa 300 gr sgocciolato
un porro tagliato a rondelle sottili
un uovo intero
3 cucchiai di farina di ceci 
sale

olio per friggere

  1. Per prima cosa pulite e lavate il porro. 
  2. Tagliatelo a rondelle sottili e mettetelo in una terrina. Aggiungete il mais sgocciolato, aggiungete l'uovo e mescolate bene. 
  3. Infine aggiungete la farina di ceci setacciata e amalgamate bene il tutto.
  4. Aggiustate di sale.
  5. Fate scaldare l'olio in una padella non troppo larga, e quando l'olio sarà caldo, fate scendere molto delicatamente un cucchiaio di composto per volta, formando le frittelle, schiacciando un poco con il cucchiaio in modo che restino piatte. 
  6. Fatele dorare da entrambi i lati e poi mettetele su carta assorbente da cucina.
  • Servite le frittelle su un letto di insalata a vostra scelta. Potete unire anche altre verdure a queste frittelle, come le zucchine, o ciò che più vi piace. 



Mi raccomando, domani non perdetevi il mio o il post 
di Elena del blog Zibaldone Culinario
una grande sorpresa vi aspetta!!
Non mancate!!!
E ben felice se passate da entrambe!
Un abbraccio, 
Cinzia 

Commenti

  1. Che buone! Idea dell' ultimo secondo di grande effetto, mi piacciono!

    RispondiElimina
  2. Bravissima!! mi piacciono sempre tanto le tue ricette!! Passa un buon w.e. cara!! Vally

    RispondiElimina
  3. Che belle queste frittelline gialle come il sole, tesoro! <3 Passare da te è sempre un conforto per l'anima! Bravissima, amica cara. Un baciotto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia, sembrano proprio buone queste frittelline, al di là della forma che vien fuori. Comunque anche io non ho un buon rapporto con le frittate, non mi vengono mai belle tonde.... Buon we bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.