Passa ai contenuti principali

Gaufres con praline rosa

Buon Santo Stefano e auguri a tutti coloro che portano questo nome, sia esso in maschile che in femminile. 
 La ricetta che vi propongo oggi, è decisamente indicata per una merenda, magari proprio per uno di questi pomeriggi di festa, e con un tocco in rosa decisamente "chic". 
Sapete che quando parto per un viaggio difficilmente non faccio acquisti... E anche questa volta, il mio viaggio tra Germania e Francia  ha dato i suoi frutti e non mi ha impedito di comprare un pò di cose, che non trovo facilmente qui in Italia. Tra i miei acquisti, c'erano anche queste praline rosa, che sono presenti in molte ricette dolci francesi ma che onestamente qui non ho mai trovato. Complice la ricetta liberamente tratta dal libro Gaufres sucrées & salées che avevo già acquistato nel mio precedente viaggio, eccovi una golosa idea per merenda, che prevede un impasto piacevolmente arricchito con praline rosa, belle da vedersi e buone da gustare. 
Ma bando alle ciance ecco la semplice ricetta. 


Ingredienti per gaufres con praline rosa:

270 gr di farina bianca 00
100 gr di burro
3 uova
40 ml di latte tiepido
40 gr di praline rosa
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo 


  1. Per prima cosa, schiacciate le praline rosa con l'aiuto di un matterello. 
  2. Fai sciogliere il burro in un pentolino oppure nel microonde e tenete da parte.
  3. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi un ultimi a neve fermissima, aggiungendo un pizzico di sale.
  4. In una terrina versate la farina. Aggiungete il lievito, i tuorli e le praline schiacciate. Aggiungete poi il burro fuso e il latte tiepido. 
  5. In ultimo aggiungete gli albumi montati a neve, con movimenti molto delicati, mescolando e poi lasciate riposare il composto così ottenuto per circa 30 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, preparate la cialdiera e preparate i gaufres. Una volta pronti e leggermente raffreddati, cospargete con zucchero a velo. 

  • Le praline rosa, in Francia si trovano al supermercato, nel reparto dedicato alla pasticceria. 
Vi ringrazio per le numerose ricette per il contest Tutti i sapori del Caffè,
adesso ci aspetta il difficile compito di decretare le migliori ricette!
Grazie di cuore a tutti. 



A presto,
un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Sempre una meraviglia le tue ricette e le foto che fai!! Approfitto per farti tanti cari auguri di buone feste!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Si anche noi tutto bene!!!!! bellissima da vedere questa ricetta..e fai benea comrpare prodotti che in Italia non si trovano.. smackkk e buon 26! :-)

    RispondiElimina
  3. una bella idea per valorizzare le gaufres, buon santo stefano

    RispondiElimina
  4. Ancora voglia di fare....io oggi riposo....auguri ancora carissima un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. le praline rosa, che belline!!! non le ho mai viste!!!
    un abbraccio e ancora auguri!
    Clelia

    RispondiElimina
  6. Ma che bella idea Cinzia!! Sono carinissime con quel tocco di rosa!!
    Un bacione e ancora auguri
    Carmen

    RispondiElimina
  7. ciao Cinzia! Intanto tanti auguri. E poi ti devo chiedere scusa per non essere riuscita a partecipare al vostro bellissimo contest sul caffè. Tra i mille impegni c'era anche una ricettina per te, ma non sono riuscita a prepararla! Very sorry!
    Sei in Valle per le feste?
    Complimenti per les gaufres, mi hai ricordato che devo farle anch'io in questi gg! Baci e ancora tanti auguri

    RispondiElimina
  8. una ricetta nuova per me, ma proprio golosa! Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Mmmmmmh!!!!.... Troppo buoniiiii!!!!..... Menomale che li vedo ora che ho il pancino vuoto!!!.... che voglia che mi fanno!!! ^_^ Gnammyyyy!!!!... Bravissima Cinzia, sai sempre sorprendermi!!!... Mi spiace non essere riuscita a partecipare a "tutti i sapori del caffè", ma ero veramente troppo presa!... Pazienza! ;)
    Spero tu abbia trascorso un Natale da favola cara Cinzia!
    Un forte abbraccio!
    Vale ;*

    RispondiElimina
  10. una schiccheria francese!!!!sicuramente ottime peccato per le praline rosa...che qua non si trovano!!!bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.