Passa ai contenuti principali

Lasagne bianche

 Eccoci arrivati ad un altro fine settimana, ed oggi vi propongo delle ottime lasagne. 
Un piatto legato ai ricordi della mia infanzia, alla mia nonna materna, che spesso ci preparava le lasagne con il ragù.. E che buone che erano le lasagne della nonna Maria!!!... Era cuoca, ed era una gran cuoca.
 Se non erano lasagne, ci preparava i ravioli, oppure le crespelle.. Insomma, andare dalla nonna la domenica era un rito ed era sempre una gran rimpinzata di ottimi piatti. Quando si pranzava e cenava da lei, si partiva sempre dall'antipasto, per finire al dolce e se non si mangiava tutto si lamentava, perché diceva che non saremmo state persone da portare al ristorante, perché mangiavamo troppo poco!!.. Mi perdo nei ricordi e vi lascio questa semplice ricetta, un pò diversa dalle classiche lasagne a cui siamo abituati..


Ricetta per lasagne bianche per 4/5 porzioni:

un pacco di sfoglia per lasagne fresca 
2 etti di prosciutto cotto a fette
grana grattugiato 
un litro di besciamella
olio d'oliva 

Per la besciamella:
un litro di latte intero
50 gr di burro
60 gr di farina bianca 00
un cucchiaino di sale
una spolverata di noce moscata  

  1. Preparate per prima cosa la besciamella. Io con il Bimby, quindi inserisco tutti gli ingredienti a freddo nel boccale, e faccio cuocere per 12 minuti a 90°, prima a velocità 1 e appena il burro si è sciolto (appena il boccale inizia a scaldare) metto a Velocità 4. 
  2. Potete anche farla in pentola, mettendo il latte con il sale e appena inizia a sobbollire, aggiungete la farina setacciata poca alla volta, mescolando con la frusta in modo che non si formino grumi. 
  3. Quando la besciamella è pronta, iniziate a preparare le lasagne. Mettete un filo d'olio nella pirofila, un poco di besciamella e adagiate il primo foglio di sfoglia. Aggiungete una fetta o due, a seconda della grandezza sulla sfoglia, coprite con la besciamella e concludete con una spolverata di grana grattugiato.
  4. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. 
  5. Concludete con besciamella e grana.
  6. Infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.
  7. Servite calde.


Vi auguro un buon fine settimana,
vi aspetto lunedì,
un abbraccio,
Cinzia 

Commenti

  1. Ciao Cinzia :) Bella la tua nonna Maria e bella tu, grazie per aver condiviso con noi i tuoi dolcissimi ricordi <3 Queste lasagne devono essere davvero squisite, un vero e proprio comfort food! Bravissima, un abbraccio forte e buon weekend :**

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia tesoro... ^_^
    Che bello tuffarsi assieme a te nei bellissimi ricordi dell'infanzia... I nonni sanno sempre come coccolare i nipoti e la tua nonna Maria ne è la prova!!! ^_^
    .... Non solo ha saputo coccolarti e "viziarti", ma ha anche saputo tramandare tutto il suo sapere...
    Davvero Super queste lasagne!!! ;p
    Da leccarsi i baffi!!!
    Brava Cinzia!!! ^_^
    Ps ancora non sono riuscita a sistemare i pulsanti a dire il vero... Come sono ora è il sistema alternativo di cui ti parlavo, al momento ho adottato quello, ma appena ho un po' più di tempo sistemo tutto come si deve! ^_^
    Grazie infinite per il tuo supporto e per le tue visite che mi fanno sempre un enorme piacere!!!
    Un mega abbraccio!
    Buonanotte
    Vale ;*

    RispondiElimina
  3. Adoro le ricette dei ricordi, mi emozionano e mi scaldano il cuore!!
    Queste lasagne devono essere di una bontà incredibile!!
    Bravissima Cinzia !!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Buone buone buonissime e i ricordi di nonna sono favolosi un bacio stellina

    RispondiElimina
  5. Buone davvero le lasagne della tua nonna Maria. Volevo chiamarti ma è stata una settimana un po' così, ci sentiamo nella prossima, un bacione e buon we

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro le tue lasagne saranno buonissime gnammiiiiii...ogni giorno sempre meglio...un bacione grande

    RispondiElimina
  7. da sempre preferisco le lesagne bianche a quelle rosse sono più vellutate e dolci al palato :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.