Passa ai contenuti principali

Bavarese con manioca, zucca e nocciole

Eccomi oggi con una ricetta che ho "copiato" dalla carissima Elena del blog Zibaldone Culinario, per partecipare al "The Recipe-tionist" di novembre che lei ha vinto. Ho guardato le sue ricette dolci e salate e devo ammettere che il suo ricettario è veramente ricco e goloso!!.. Ma in ogni caso, dovevo sceglierne una, e quando ho visto la sua Bavarese di topinambur con crema di zucca e nocciole, ho pensato subito che fosse la ricetta giusta. Potevo però cambiare un solo ingrediente e così, per non "copiare" fino in fondo, ho pensato di sostituire l'ingrediente principale, il topinambur con la manioca, ovvero la tapioca, che ho trovato inaspettatamente al mercato ed ho acquistato subito! 
Grazie ad Elena però ho assaggiato finalmente i topinambur, che davo per scontato non mi piacessero, e invece, mi piacciono tanto!.. 
Ma bando alle ciance eccovi la semplice ricetta di Elena, che trovate qui, con sostituzione del topinambur con la manioca. 


Bavarese con manioca, zucca e nocciole:
ricetta per 4 persone

500 ml di latte 
300 gr di manioca (che alla fine è simile ad una patata americana, ma è lucida) 
250 gr di zucca gialla
100 gr di panna fresca
40 gr di gorgonzola 
10 gr di gelatina
granella di nocciole
brodo vegetale 
sale 


  1. Sbucciate la manioca, che ha una buccia piuttosto dura rispetto alle classiche patate, e poi tagliatela a pezzi non troppo piccoli. Ma fate attenzione, perché è molto dura e dovete togliere il filamento che sta all'interno, proprio al centro del tubero. 
  2. L'operazione a parte il taglio risulterà facile. Togliete il filamento che si presenta rigido e duro. 
  3. A questo punto, lessate in poca acqua salata la manioca.
  4. Fate ammollare la gelatina in acqua fredda.
  5. Scolate la manioca, conservando un poco di brodo e frullatela. 
  6. Nel brodo tenuto da parte, aggiungete la gelatina in fogli ormai morbida e poi amalgamatela alla manioca frullata. 
  7. Lasciate raffreddare il composto per un'ora circa.
  8. Nel frattempo montate la panna sino ad avere una consistenza semiliquida.
  9. Aggiungetela alla crema di manioca e aggiungete anche il gorgonzola, amalgamando bene il tutto. 
  10. Distribuite in coppette monoporzione e lasciate raffreddate in frigorifero per almeno 3 ore. (Io l'ho tirata fuori troppo presto, e come vedete dalle foto era ancora morbida, anche se era comunque molto buona) 
  11. Fate cuocere la zucca in un poco di brodo vegetale per 10-15 minuti e poi frullatela con un pò di liquido di cottura. 
  12. A questo punto, create i piatti monoporzione, mettendo un poco di crema tiepida di zucca, poi sopra la bavarese e ancora un poco di crema di zucca, per finire con qualche granella di nocciole. 
Con questa ricetta partecipo al "The Recipe-tionist" 
questo mese ospitato e vinto da Elena 


http://cuocicucidici.blogspot.it/2013/11/the-recipe-tionist-di-novembre.html

Vi saluto e vi auguro una splendida giornata,
a presto,
Cinzia 

Commenti

  1. Mooolto buona senz'altro ma io, scusami, odio la zucca e quindi stavolta passo. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Wow che bella ricetta! Ma la manioca si trova facile? Ne sento parlare ma non l'ho mai vista in giro, comunque, mi piace moltissimo il tuo bavarese :) !

    RispondiElimina
  3. ma che carina... e sono molto curiosa di conoscere il gusto della manioca, mai assaggiata! Brava brava brava!

    RispondiElimina
  4. Interessante quest'abbinamento e bellissima presentazione, complimenti!
    la zia consu

    RispondiElimina
  5. una ricetta molot interessante per uso della manioca, che mi ricorda molto il brasile personalmente, adesso ogni tanto la vedo anche qui in Europa un bel'abbinamento di sapori e colori

    RispondiElimina
  6. Una copiatura coi fiocchi, Cinzia, bravissima! Certo che copiare Elena è una garanzia ;) Buon we anche a te, bacissimi a presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia... certo che mi è arrivato il tuo messaggio, solo che ho avuto problemi di connessione. Ma complimenti per la ricetta e la foto...e mi piace anche la sostituzione... grazie per esserci questo mese, baci Flavia

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.