Passa ai contenuti principali

Spaghetti con i gamberi

Eccoci arrivati a mercoledì, e qui ha ricominciato a piovere, tanto per cambiare.. Speriamo che le previsioni siano esatte e che da fine mese cominci il bello perché sono veramente stufa di questo tempaccio!.. Mi è passato il torcicollo ma mi sono presa un bel raffreddore e mi brucia la gola, sintomi che in questa stagione non dovrei proprio avere.

 Oggi vi propongo una ricetta davvero semplicissima, ma ottima. Nel fine settimana ho cucinato parecchio pesce e devo ammettere che i miei ospiti hanno gradito molto, e di questo sono molto soddisfatta, anche se ahimè non ho fatto nemmeno una foto.. Ma sono contenta perché sto prendendo dimestichezza anche con il pesce che non ho mai cucinato molto. Bando alle ciance eccovi la semplice ricetta: 


Per 4 persone:
300 gr di spaghetti (se volete abbondare 400 gr)
passata di pomodoro (sono andata ad occhio, 2 bicchieri circa)
olio evo (io aromatizzato al peperoncino)
2 spicchi d'aglio
200 gr di gamberi o gamberetti puliti freschi
un bicchierino di brandy
sale 
Facoltativo: se non usate l'olio aromatizzato potete usare un pizzico di peperoncino secco oppure se non amate il piccante,
evitate invece


Fate bollire gli spaghetti in acqua salata, come di solito e nel frattempo, in una padella a sponde un poco alte, aggiungete un goccio d'olio evo (io aromatizzato al peperoncino) e l'aglio (spicchi interi ma leggermente schiacciati) e fate soffriggere qualche minuto e poi aggiungete la passata

Fate cuocere qualche minuto, e poi togliete gli spicchi d'aglio e aggiungete i gamberetti o gamberi, già puliti (togliete anche il filino nero dalla gobba, mi raccomando!).

 Lasciate a fuoco vivo per 2-3 minuti e poi sfumate con il brandy. Fate evaporare.

 A questo punto, scolate la pasta e aggiungetela in padella con i gamberi. Mescolate amalgamando bene il tutto, e poi spegnete il fuoco e portate in tavola. 


Vi auguro una buona giornata e vi aspetto venerdì,
a presto,
Cinzia 

Commenti

  1. mmmmmmmmmmmmmmmmm!!!! come dicono al Mc Donald..." I'm lovin it!" IO AMO QUESTA PASTA!!!!!!!!!!
    grandeeeeeeeeee!la faccio spesso....e sai cosa metto al posto degli spaghetti? le fettuccine al nero di seppia...mmmmmm...ho già fame!

    RispondiElimina
  2. Ieri sentivo le previsioni...e sembra che il maltempo sia in arrivo..e dovrebbe dominare per tutta la settimana..ma che faccia un po' quel che vuole ! Grande piatto di pasta ! Spettacolo ! Uffa..oggi mi state mettendo una fame !!!!
    Baciotti :**

    RispondiElimina
  3. Ecco.. gamberi e sugo non l'ho mai abbinato!!! chissà che buoni i tuoi spaghetti... smackkkk
    ps: voglio il soleeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  4. Anch'io voglio il sole!!!!!!! Qui per ora non piove, ma è grigio e fa freddo:(
    Buonissima questa pasta! Adoro i gamberi, ma non posso mangiarli per un'intolleranza....mi consolo con la foto:) un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Gamberi acquistati questa mattina...e con la tua ricetta stasera mi faccio una bella pasta...Bacione Faby

    RispondiElimina
  6. Pioggia a volontà!!!!! Sole dove seiiiii???
    Che bel primo piatto gustoso, bravissima!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia!!! ;)
    Più che "l'appetito vien mangiando" come cita il tuo blog, direi che.... "L'appetito vien guardando!!!" ;p
    ... ed anche se di gamberetti non ne potrei mangiare troppi per problemi di allergie, di questo piatto ne farei un'abbuffata!!! Gnammyyy!!! ^_^
    Maledette allergie!!!... Pure io sono col naso colante e la gola che pizzica... Uffi!!!
    Menomale che ci sei tu a rincuorarmi!!!...
    Domani vedremo se è il caso di pubblicarla o meno questa torta... O_o
    Credimi, se non sono convinta lo dico sul serio! ;p
    Incrocia le dita x me!
    Un abbraccio
    Grazie
    Vale ;)

    RispondiElimina
  8. Qui per stasera hanno dato allerta 1... non se ne può più!!! Che delizia questo piatto di spaghetti :D

    RispondiElimina
  9. Ma che buoni...proprio ora che ha iniziato a piovere..almeno mi consolo..
    A presto!!

    RispondiElimina
  10. ciao, anche qui un tempaccio, buoni questi spaghetti bella saporiti, un bacio

    RispondiElimina
  11. Molto invitanti grazie e buona serata

    RispondiElimina
  12. Ciao Cinzia non ci rimane che consolarsi con questa spaghettata
    perchè come previsto sta gia pivendo,
    complimenti sembra quasi di sentirne il profomo.
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. Da urlo...che foto invitanti...piatto veloce e gustoso come piace a me....sempre grazie per tutte le ricette che ci dai!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Cinzia :) Mi dispiace per il tuo raffreddore... purtroppo è colpa di questo tempo matto! Sono stata così un paio di settimane fa... Questi spaghetti sono invitantissimi, buoni buoni buoniiiii :D Complimenti, un bacione e riguardati :) Buona serata :**

    RispondiElimina
  15. Ciao Cinzia, che piacere sentirti stasera e con tutte quelle belle notizie. Sono proprio contenta, spero che il progetto vada in porto. Intanto mi godo questo bel piatto di spaghetti, un bacione

    RispondiElimina
  16. Mamma che buoni i tuoi spaghetti!!!
    Nonostante abbia finito da poco di cenare un piattino lo mangerei molto ma molto volentieri!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Ho sentito Enrica e le cose procedono! Un bacio, grazie per aver pensato a me, finalmente fra poco ci daremo un volto, a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.