Passa ai contenuti principali

Riciclo vecchie lattine

Quest'oggi non vi propongo una ricetta bensì un riciclo...
Sapete che mi piace pasticciare, e già qualche tempo fa vi ho mostrato dei vasetti di vetro riciclati, ma ora vi mostro come ho reso diverse due vecchie lattine, che hanno subito trovato posto su una delle mensole della mia cucina. Una nuova veste, davvero molto semplice e veloce da fare. 


Occorrente per riciclo lattine:
Lattine (nel mio caso 2 vecchie lattine di caffè, consumato ormai da tempo, ma che tenevo nella speranza di avere qualche idea su come dargli una nuova veste)
cordoncino in rafia (nel mio caso di colore neutro)
cordoncino di passamaneria (quello con le scritte stampate Chocolat, grazie Faby!)
carta colorata (nel mio caso presa da una vecchia agenda)
timbrini per scritte (Tutto di Stamperia, e per questo ringrazio ancora Faby e Anna,
mi compagne di ricamo che mi hanno mandato un sacco di cosine belle,
compreso questo set per timbri)
Spray acrilico bianco o del colore che preferite 
Colla per tessuti o colla con pistola a caldo (per incollare passamaneria)
stich di colla (per applicare un secondo strato di carta sulle etichette)


Per prima cosa, ripulite i barattoli e poi colorateli con lo spray acrilico. Quando saranno ben asciutti, procedete con la decorazione. Sulla lattina con il coperchio il latta e con il bordo piuttosto alto ho applicato, incollando con colla per tessuti, il bordino Chocolat e nell'altro barattolo ho semplicemente messo un fiocchetto fatto con la rafia. Per rendere più carini e personalizzati i barattoli, ho creato delle piccole etichette, usando della carta ritagliata  recuperata da una vecchia agenda. Ho intinto le lettere nell'inchiostro a tampone ed ecco create le mie etichette personalizzate. Ovviamente, visto che la carta che ho usato, non era spessa ma sottile, ho ritagliato un piccolo cerchio, a forma di ciambella e l ho incollato in un angolo dell'etichetta e poi ho fatto il piccolo buco per far passare la rafia. Per creare un pò l'effetto protezione, come quando a scuola si mettono quei piccoli cerchietti plastificati nei fogli che si infilano nei quaderni ad anelli per intenderci...
Ed ecco il mio riciclo,
per la serie non si butta via niente!!




Spero di non avervi annoiato con il mio riciclo,
e vi auguro buon relax domani,
e speriamo il tempo sia bello!
Vi abbraccio e vi saluto,
a presto,
Cinzia

Commenti

  1. Cinzia !!!!! amo le tue lattine ! Sono troppo belle :))))
    Bacini e buona giornata ! ;)

    RispondiElimina
  2. cinzia hai delle mani d'oro....sono uno spettacolo queste lattine!!!

    RispondiElimina
  3. Cinzia,
    il tuo post mi ha immediatamente attirato,
    sono bellissime e come dici tu sono semplici, ma davvero molto eleganti!
    Bravissima e di molto buon gusto!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  4. Stupende!!! :D <3 Avevo già visto su FB e sono rimasta incantata, raffinate e bellissime! Complimenti cara Cinzia, hai davvero le mani d'oro! :) Un abbraccio forte, buona giornata :) :**

    RispondiElimina
  5. Che belle che sono! Molto chic! E in effetti è un peccato nasconderle, meglio metterle in bella mostra! Brava!
    Anche io riciclo anche le lattine, ma non ho mai provato ad usare la vernice spray! Credo che seguirò il tuo consiglio per le prossime! Grazie
    Un abbraccio
    Michela

    RispondiElimina
  6. Sono bellissime, anch'io tengo le lattine in attesa di idee ^__^
    Un bacione grande e complimenti!!!!

    RispondiElimina
  7. Caspiterina ma sono davvero un amore queste lattine...sei troppo brava Cinzia...un bacio grande Faby

    RispondiElimina
  8. Bravissima
    Una nuova veste davvero FANTASTICA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti Cinzia, con delle semplici lattine hai realizzato delle vere sciccherie!!!
    Una bella idea da mettere in mostra in cucina!!
    Baci
    Carmen

    RispondiElimina
  10. WOW, WOW, WOW!!! Triplo Wow e stending ovation per i tuoi barattoli riciclosi dall'aria così Shabby e romantica!!! *_*
    Eh brava Cinzia!!! Spettacolari!!!
    Un abbraccio
    Vale ;)

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia oggi va abbastanza bene e sono passato a ringraziarti
    per la tua gentile visita ti auguro un buon 25 aprile
    un abbraccio

    Tiziano.

    RispondiElimina
  12. Stupendi i tuoi barattoli che belle le etichette...come sempre bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. che belli questi barattoli e' bellissimo il tuo blog mi sono appena unita alle tue lettrici se ti va passa a salutarmi

    RispondiElimina
  14. Deliziosi! E queste etichette sono troppo carine!

    RispondiElimina
  15. che belle complimenti davvero un ottimo riciclo :)
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.