Passa ai contenuti principali

Strudel di zucchine

Eccomi oggi con una ricetta molto semplice. Adatta ai prossimi giorni di festa. Pasqua è sinonimo di primavera, di colore e di  allegria che cerchiamo di portare anche nei piatti.. E così ecco nato questo strudel con zucchine, zafferano e sesamo.


Un rotolo di pasta sfoglia
2-3 zucchine
100 gr di ricotta fresca
una bustina di zafferano
un uovo + un turolo (L'uovo nell'impasto potete anche non metterlo se preferite)
una spolverata di grana grattugiato 
2 cucchiai di semi di sesamo tostati
olio
sale e pepe


Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a julienne. In una padella con due cucchiai d'olio, fate cuocere le zucchine, aggiustando di sale e pepe. Fate cuocere per 15-20 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua. 

Spegnete e in una terrina, amalgamate la ricotta con l'uovo e lo zafferano. 

Aggiungete le zucchine cotte e amalgamate bene il tutto.

 Stendete, o meglio srotolate la sfoglia se usate quella pronta come me, e versate al centro il composto, stendendolo poi a forma rettangolare come vedete qui sotto nelle foto. 

 Spolverate il ripieno con abbondante grana grattugiato e poi chiudete la sfoglia, ripiegando i lati verso l'interno. 

A questo punto sbattete un tuorlo d'uovo e spennellate lo strudel.

 Infine fate tostare il sesamo e ricoprite lo strudel e praticate le classiche incisioni nella sfoglia.

 Fate cuocere in forno già caldo, lasciando la carta forno, a 170-180° per 15-20 minuti.

 I tempi di cottura dipendono sempre dal forno. In ogni caso quando vedete che è ben dorato è cotto. Servite tiepido o freddo, tagliato a fette. 


Vi auguro una buona giornata,
un abbraccio,
Cinzia

Commenti

  1. Amica mia! Non solo hai creato uno strudel originale e delizioso.. ma la presentazione mi ha lasciata senza parole!! Complimenti stella! <3 Sei stata unica!! TVTTTB!

    RispondiElimina
  2. Che bello che finalmente la primavera sia arrivata anche qui! D'ora in poi piatti colorati come il tuo, anche io lo vedo bene per Pasqua, baci

    RispondiElimina
  3. Questo lo devo assolutamente provare!!! Stasera provvedo ;-) grazie per la ricetta!!!! baci CK

    RispondiElimina
  4. Che eleganza Cindy!!!!io adoro gli strudel (qui in Trentino beh..sono un must!!!:-)) e con i semi di sesamo poi..ancor di piu!!!Le zucchine fanno tanto primavera!!!insomma non vedo l'ora di provarlo!!:-) Un bacione!!

    RispondiElimina
  5. mmmmmm....buonaaaaaaaaa....ho giusto gli zucchini da fare!!!!!!!!!brava cinzia....che bell'idea....ieeeeeeeeeeeee....

    RispondiElimina
  6. Ma che ricetta strepitosa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Brava Cinzia, mi piace molto questo strudel salato, ogni tanto ci vuole una cucina veloce!

    RispondiElimina
  8. Sarà che adoro le zucchine... ma questo strudel è strepitoso!... Presentato in modo sublime, deve essere una delizia Cinzia!!! Complimenti!
    Vale ;)

    RispondiElimina
  9. Davvero bellissimo per le prossime feste un piatto da tenere presente!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. Delicato e delizioso...che famina a quest'ora...un bacione Faby

    RispondiElimina
  11. Ammazza quanto deve esseere buono!!!!! baci e buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
  12. Stupendo strudel lo proverò!!
    bravissima buon w.e.!

    RispondiElimina
  13. Oggi siamo in sintonia :), propongo uno scambio :), che bontà il tuo strudel!!!!!!
    Ciao un bacione grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. che golosità!!! deve essere favolosoo!

    RispondiElimina
  15. mi piace molto la spolverarat di semi si sesamo sopra gli da un sapore in più molto piacevole, una bella alternativa alla torta pasqualina

    RispondiElimina
  16. Bello questo strudel, fatto con una serie di ingredienti che mi piacciono molto, proverò sicuramente...poi io faccio sempre qualche modifica...ti farò sapere.

    Mi sono aggiunta ai tuoi followers, ora guardo un po' anche le altre tue ricettuzze.

    Ciao,
    Cri

    RispondiElimina
  17. TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
    speriamo tu faccia parte della nostra grande famiglia, partecipando con una ricetta adatta ai nostri prodotti!
    La famiglia di Cà Versa

    RispondiElimina
  18. buonissimo! ha un aspetto molto invitante!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.