Passa ai contenuti principali

Crema di piselli e caprino (versione finger food)

Oggi vi propongo una vera delizia, in versione finger food che arriva dalla raccolta "I Quaderni Alice cucina" (Antipasti, stuzzichini e finger food).
Amo i piatti veloci da preparare e se sono buoni ovviamente, è meglio!

Ieri pioggia battente tutto il giorno e oggi il tempo qui, non accenna a migliorare...

Mi piace questa crema così verde  perché mi ricorda la natura che si risveglia dopo il lungo inverno.. Il caprino si sposa perfettamente e la spolverata di pepe  lo rende perfetto.. (nella ricetta originale si usa il pepe rosa, ma io non l'avevo..) 
Eccovi la semplice ricetta:


400 gr di pisellini già sgranati (io ho usato 300 gr di pisellini primavera surgelati)
100 gr di caprino (io ho usato 150 gr di caprino con latte di mucca)
2 scalogni ( io 1 scalogno o mezza cipolla se non l'avete )
brodo vegetale  
burro una noce (io non l'ho messo)
olio evo
pepe rosa (io pepe 4 stagioni)
sale 


Affettate lo scalogno e mettetelo in padella con 2-3 cucchiai d'olio (e la noce di burro se la mettete) fatelo soffriggere per un paio di minuti poi aggiungete i pisellini, lasciandoli insaporire per un qualche minuto.

 Aggiungete due mestoli circa di brodo vegetale (se fate come me, aggiungete acqua bollente, scaldata nel bollitore elettrico, poi aggiungete un cucchiaino scarso di brodo vegetale granulare) portate a bollore e lasciate cuocere a fuoco vivo per una quindicina di minuti. 

Quando il brodo si sarà quasi assorbito del tutto, trasferite nel mix (io nel mio fedele Bimby) e frullate con l'aggiunta del caprino, ricordando di tenerne un pochino da parte per rifinire le ciotoline come in foto.

 Il composto risulterà cremoso e vellutato.

 Quando sarà tiepido, distribuite in piccole ciotoline o bicchierini e completate con il caprino rimasto e una spolverata di pepe rosa oppure come me con altro pepe macinato grossolanamente e servite con un filo d'olio a crudo.

Versione finger food è carinissima e molto pratica.
 (LE DOSI DI INGREDIENTI RIPORTATE SONO PER 4 PERSONE)
Vi auguro un buon lunedì,
spero che da voi il tempo sia migliore,
un abbraccio, 
Cinzia

Commenti

  1. Amica mia.. elegantissima e che bontà! grazie di cuore! :D Sei sempre unica.. TVTTB un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  2. Mi hai convinto, appena trovo i piselli la voglio preparare! Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao cinzia! che buona...che colori!! brava è un ottima idea! baci

    RispondiElimina
  4. mi piace il contrasto tra il dolce dei piselli e il salato del formaggio, da al piatto un ottimo sapore

    RispondiElimina
  5. Una presentazione davvero deliziosa. Deliziosa anche alla vista... perché si mangia tutte sempre prima con gli occhi! E vedendo questi bicchierini non si può proprio resistere all'assaggio.
    Anche qui da noi fa freddo... tira un vento molto forte. Fortuna che per il momento non piove, ma il cielo non promette niente di buono.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Cinzia che meraviglia!!! Un'idea buonissima e bellissima:) Complimenti!!! Un bacione e buona settimana!

    Mi fa piacere che hai già messo il mio banner nel blog:)

    RispondiElimina
  7. Adoro le creme e adoro i piselli, quindi questa tua proposta è semplicemente strepitosa ! Bravissima tesoro...e poi, il verde è il colore della speranza..e in questo momento c'è davvero bisogno di tanta speranza :)
    Un bacione grande !

    RispondiElimina
  8. Mi piace un sacco questa ricetta e la potrei usare anche per la mia piccola!

    RispondiElimina
  9. Ma invece brutto tempo anche qui...ci consola la tua bella idea primaverile...foto bellissime, come sempre...un bacione Faby

    RispondiElimina
  10. Molto simpatica questa presentazione, davvero raffinata e sana! mi piace un sacco....si potrebbe fare anche per pasqua, bella idea!!

    RispondiElimina
  11. La crema di piselli è ottima.. la faccio anche io.. mi ci piace il caprino sopra.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  12. Bella da vedere, gustosa e di stagione!!!

    RispondiElimina

  13. Hai proprio ragione colori superbi e chissà che gusto!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  14. deliziosa!!! e il bel colore verde mette l'allegria della primavera che non arriva!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.