Passa ai contenuti principali

Cucina valdostana: Rotolini di cavolo



Oggi si parte con la nostra tanto amata rubrica regionale!
"L'ITALIA NEL PIATTO" che vi rinnova l'appuntamento il 20 di ogni mese!
 Indipendentemente dal giorno, dovrete ricordare solo la data.
Ma sono certa che la ricorderete facilmente, perchè pubblicheremo sempre il 20, come 20 sono le regioni d'Italia. Abbiamo inoltre cambiato l'orario di uscita, pubblicheremo alle ore 10,00 del mattino. 
Ci sono parecchie novità e nuovi blog che fanno parte del gruppo regionale.
Colgo l'occasione per dare loro, il mio benvenuto ufficiale:
Carla, che rappresenterà la Lombardia
Elena, che rappresenterà il Veneto,
Filomena, che rappresenterà la Calabria.

E per voi, cari amici che ci seguite, c'è una sorpresa..
da qualche giorno ci potete seguire anche su facebook!
https://www.facebook.com/LItaliaNelPiatto

Adesso, bando alle ciance, partiamo con il nostro viaggio tra i sapori regionali, 
che oggi ci porta alla scoperta delle VERDURE dall'antipasto al dolce..

 Crude o cotte, le verdure sono un elemento indispensabile sulle nostre tavole, sia per il loro potere vitaminico, sia perché sono necessarie per accompagnare i cibi. I principali ortaggi della tradizione valdostana, già ampiamente riscontrabili nel Medio Evo, erano rappresentati da cavoli, porri, cipolle, rape e aglio. La ricetta che vi propongo oggi, utilizza i cavoli appunto, cibo che ha sempre rappresentato per la gente di montagna una gran fonte di sostentamento, soprattutto per chi era molto lontano dalle pianure e viveva tra le cime più alte. Contrariamente a ciò che si può pensare, non era l'inverno il periodo più difficile per le popolazioni valdostane e montane in genere, ma era la primavera, perché, le riserve alimentari venivano a mancare proprio dopo l'autunno e l'inverno. Infatti in primavera, si faceva ricorso ai prodotti selvatici che offriva la natura, tra i prati in fiore. Passiamo ora alla gustosa ricetta valdostana:




Qualche foglia di cavolo
200 gr di prosciutto cotto a fette
150 gr di fontina valdostana (oppure formaggio gustoso) a fette
mezza cipolla (FACOLTATIVA)
200 gr di besciamella
30 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di burro
sale e pepe

Per la teglia: burro 

Lessate le fogli di cavolo per qualche minuto in acqua salata e fatele raffreddare in acqua fredda.

 Adagiatele su un canovaccio (che non abbia odore di ammorbidente o detersivo)

 Mettete su ciascuna foglia di cavolo 2 fette di prosciutto, 2 fette di fontina  e la cipolla stufata. Arrotolatele, formando dei rotolini.

 Metteteli poi in una pirofila, imburrata, coprite con la besciamella, il parmigiano e il burro a fiocchi e infornate in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, fino a che non saranno gratinati.

 Servite caldi. 


Ed ecco l'elenco dei blog partecipanti, con le loro ricette regionali sulle verdure. Vi invito a fare un giro nei piatti d'Italia, e vi rinnovo l'appuntamento per il 20 febbraio
dalle ore 10,00. 
Un abbraccio,
Cinzia 




Commenti

  1. Rinnovo anche qui i miei complimenti per questo piatto super invitante :D Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  2. che godurioso questo piatto!bravissima.bacione

    RispondiElimina
  3. Come mi piace quest' appuntamento con le ricette regionali:) e questi involtini di cavolo sono golosissimi!!!! Un bacione Cinzia e buon lunedì!

    RispondiElimina
  4. Che cavolo hai usato? Veramente belle e goduriose!

    RispondiElimina
  5. Cinzia, ma sai che sono ancora emozionata per questa nostra nuova avventura???

    Ti ringrazio per aver voluto fortemente che proseguissimo insieme , grazie grazie GRAZIE!!!

    Ricetta che ha tutti i profumi e i sapori della tua terra e che mangerei volentieri in uno chalet davanti ad un fuoco scoppiettante!!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro...bellissima la nuova rubrica e stupenda la tua ricetta un bacione Faby

    RispondiElimina
  7. Ciao bella ragazza! Grazie Cinzia, il tuo impegno ci ha fatto ripartire e ne sono felicissima, cercherò anche di fare meglio, ma in questo week end avevo ospiti ed è stato complicato fare il post. Mi godo il tuo piattino e ti abbraccio forte, bacione

    RispondiElimina
  8. ma lo sai che le tue ricette mi piacciono proprio!!!anche se sono del sud adoro questo tipo di ricette,la provero' sicuramente e complimenti per questa nuova avventura...baci :*

    RispondiElimina
  9. uffi peccato che non mangio il formaggio se no....mmm...a vederlo così mi ispira mooooolto!!!
    brava cinzia!ottima ricetta!

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Non ho trovato la tua mail...volevo chiederti, visto che hai aperto un nuovo blog su giallo zafferano...se sono compatibili i due blog su piattaforme diverse e con le stesse ricette..ero partita anche io poi mi sono bloccata per timore...
      grazie!

      Elimina
  11. Oh se ci sarò all'appuntamento! Che buona ricetta ci hai offerto, davvero gustosa Cinzia!
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  12. Oh mamma che buoni questi rotolini, gustosi e belli conditi!!!!! E quante belle ricette ora vado a vedere! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti per essere passati.. è un piacere leggere i vostri commenti, grazie di cuore :-)

    RispondiElimina
  14. un modo ghiotto per utilizzare il cavolo :-)

    RispondiElimina
  15. Divento sempre nostalgico quando vedo le ricette per i rotolini di cavolo. Si mangiano spesso a Nàpule -- in maniera diversa, ovviamente, ma lo stesso concetto. Le foglie si riempiono con manzo macinato e riso già cotti, poi i rotolini si soffriggono in padella con EVO. Con un pochissimo di salsa di pomodoro 'ncopp' -- Mamma mia, che splendore! Allora i siculoamericani della mia famiglia facevano qualcosa simile con i peperoni -- con gli stessi due farciture (manzo e riso), con sugo sopra, ma cotti nel forno. Gli americani usano sempre i peperoni verdi, che secondo me sono schifosi. Sono amari come il diavolo. Ma quei rossi -- Mamma mia, che bellezza! Si può morir. Mia mamma li ha fatti proprio il weekend scorso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.