Eccomi tornata dopo un Ferragosto trascorso in alta montagna tra marmotte, pecore, asinelli, mucche e vitellini. Il mio pargolo non desiderava altro che salire con la funivia prima e con la seggiovia poi, per raggiungere quelle cime con tante cose da vedere. Il tempo non era bellissimo ma si stava bene. Naturalmente non sono mancati gli acquisti al mercatino allestito per l'occasione a Sant'Anna, già pensando a prelibati piatti autunnali da preparare con delle buone castagne secche.. E' stata una bella giornata di festa e spero lo sia stata anche per voi.
Oggi vi propongo un condimento che renderà un semplice piatto di pasta diverso dal solito. Salvia, significa letteralmente "la pianta che salva" infatti sin dall'antichità era usata in medicina e se ne consigliava l'uso. Fa bene al cervello e contribuisce alla salute di tutto l'organismo. Ha un aroma penetrante, un sapore inteso e leggermente amaro ma va consumata con moderazione. Pensate che in passato veniva usata con rosmarino e menta per un effetto afrodisiaco, e visto che andrebbe raccolta nel giorno di giovedì, nelle ore calde del mezzogiorno con tempo soleggiato eccomi a scrivervi questa ricetta preparata per pranzo..
Pasta con pesto di salvia di Cinzia ai fornelli |
30 gr di pinoli
30-40 foglie piuttosto grandi di salvia
50 gr di parmigiano
6 cucchiai di olio d'oliva
sale e pepe
Lavare bene le foglie di salvia, sgocciolarle e asciugarle, tamponando con un canovaccio (Pulito ma che non profumi di detersivo) poi metterle nel mix (io ho usato il mio fedele Bimby) con i pinoli e il grana a scaglie e tritare (20 secondi velocità 7 nel Bimby) e infine aggiungere l'olio, aggiustare di sale e frullare ancora per amalgamare il tutto (15 secondi velocità 4 nel Bimby). Condire la pasta precedentemente cotta al dente (ho usato delle tagliatelle all'uovo), e completare con una spolverata di pepe nero macinato al momento.
Cinzia ai fornelli |
"Quando muore la salvia nell'orto, muore il padrone o è già morto." ANTICO PROVERBIO VENETO |
La salvia ha un'aroma speciale.. intenso, irresistibile.. io non so farne a meno e quando ne sento il profumo mi inebria. Che delizia questo pesto, così carico di 'salute' e buon auspicio. Ti abbraccio, complimenti e serena notte..
RispondiEliminaGrazie Ely!!! Ti abbraccio
EliminaIn Toscana facciamo un largo uso di salvia in cucina. Ci piace tantissimo.
RispondiEliminaMa al pesto proprio non avevo mai pensato. Adesso che me lo hai fatto vedere bisognerà proprio che lo provi!
Colgo l'occasione anche per invitarti al nostro contest: http://www.nonsolopiccante.it/2012/08/09/contest-bruciore-2012/
Se ti va di partecipare ci farebbe davvero molto piacere.
Buona giornata.
Grazie per l.invito Ilaria, a presto;-) un saluto
EliminaGrazie per essere passata da me e per aver lasciatomipun commento così carino. Io sono una vera schiappa in cucina così ne approfitto per dare una occhiata al tuo blog nella speranza di riuscire a migliorare. Un abbraccio. Eli
RispondiEliminaGrazie a te d essere passata qui, e complimenti ancora per i tuoi lavori;-),un abbraccio
EliminaIn questi giorni me lo sognavo un piatto di pasta così...un abbraccio Faby
RispondiElimina;-)!!! Il tuo stomaco ne avrà patito ma i tuoi occhi hanno visto sicuramente tante cose belle;-) un abbraccio forte
EliminaEcco...abbiamo un'altra cosa in comune....adoriamo il bimby! E le erbe aromatiche. Voglio provare questo pesto, ho addirittura due varietà di salvia, cosi ne proverò due versioni! Grazie per l'idea!
RispondiEliminaVedrai che ti piacerà;-)! Se vuoi puoi anche far tostare leggermente i pinoli;-), a presto, un abbraccio
EliminaOttima l'idea di usare la salvia per questo pesto!!!
RispondiEliminaE grazie per i suggerimenti per la raccolta... ho in effetti un bel cespuglio di salvia che aspetta solo di essere usata!!!
A presto
Grazie a te..
EliminaOttimo questo pesto con la salvia..assolutamente da provare!!
RispondiEliminaBaci a presto!!
Spero ti piacerà;-)! Un bacio
EliminaCinzia, sono passata .... Scusa il ritardo! Ho visto il banner è ok! Non vedo l ora di iniziare anche con te questa avventura!
RispondiEliminaSono una frana con la tecnologia.. Grazie mille per il tuo aiuto!.. Un abbraccio
EliminaGrazie mille per la visita e il commento Cinzia! Complimenti per il tuo blog, mi sono già segnata due delle tue ricette perchè sembrano squisite! :)))
RispondiEliminaA presto!
Felice che ti piaccia, un abbraccio
EliminaCiao, grazie per il commento molto carino che mi hai lasciato.Complimenti per le tue squisite ricette, tutte molto invitanti.
RispondiEliminaBacioni.
Alessandra
Ma grazie a te Alessandra e spero di rileggerti, un saluto
EliminaCiao Cinzia grazie per essere passata dal mio blog e complimenti per il tuo è tutto molto bello ed appetitoso!
RispondiEliminaGrazie mille Angela;-)
Eliminaciao Cinzia, sembra molto sfizioso questo pesto, lo proverò e ti farò sapere! Grazie per la ricetta
RispondiEliminaCi conto:-)! Un abbraccio
EliminaChe ricettina!!! Me la sto già gustando...
RispondiEliminaCiao ciao!
Grazie Elena! È semplicissima come ricetta, ma gustosa e veloce;-)! Un abbraccio
RispondiEliminaChe buono questo pesto!!!!
RispondiEliminaGrazie Arianna! Un abbraccio
EliminaNon ho mai fatto il pesto di salvia! Devo provarlo! Ciao, Norma
RispondiEliminaBenvenuta Norma, grazie per la tua visita;-)
Elimina