Ricetta:
una confezione di pasta frolla fresca già pronta
5-6 amaretti morbidi sbriciolati (io ho usato amaretti morbidi mandorlati Cervo, nota azienda tipica biellese)
4-5 pesche gialle
2 cucchiai di zucchero
un goccio di marsala secco
una spolverata di cacao amaro in polvere
un cucchiaino di fecola di patate
- Dividete la frolla in due parti, una poco più grande dell'altra.
- Stendete quella più grande in un disco e usatelo per foderare una tortiera a cerchio apribile di 24 cm di diametro circa, imburrato e infarinato.
- Quindi sbriciolate gli amaretti e coprite la frolla stesa nella tortiera, poi sbucciate le pesche e tagliatele a fettine e coprite gli amaretti sbriciolati.
- Bagnate con un goccio di marsala, spolverate con poco cacao, cospargete con la fecola e infine cospargete ancora lo zucchero.
- Infine tirate a disco anche la frolla rimanente e ricoprite il tutto. La mia torta, come vedete in foto, non è perfettamente coperta, potete coprirla anche solo in parte con la classica grata di frolla delle crostate.
- Infornate in forno già caldo, a 180° per 30/35 minuti.
- Spolverate infine con zucchero a velo se volete, altrimenti anche al naturale è molto buona!
... che tesoro prezioso è vivere,
respirare, poter gioire..
-MARCO AURELIO-
Me la sono già segnata...solo una curiosità...perchè la fecola???
RispondiEliminaTi mando un bacione e grazie per tutte le tue deliziose ricettine Faby
In realtà l ho messa per addensare un pochino il tutto. Probabilmente senza viene la stessa cosa, ma ho provato e così era davvero buona. Grazie a te Faby, che seguì il mio blog, un abbraccio
EliminaEccomi qui...dunque, poiché i miei figli impazziscono per le torte fatte in casa dovrò proprio provare questa ricetta! Credo che sostituirò gli amaretti con biscotti d'altro tipo perché a me non piacciono tanto. Cosa dici, il risultato sarà comunque apprezzabile? Io ci provo, ti faccio sapere. Ciao, Magu.
RispondiEliminaSarà ottimo! Puoi provare con dei biscotti secchi tipo gallette, o anche con i digestive;-). Grazie mille Magi;-) un abbraccio
RispondiEliminaCiao Cinzia io l'o provata la tua crostata...il maritino mi ha detto che è buonissima...al più presto la posto sul blog, un bacione e grazie Faby
RispondiEliminaGrazie a te Faby! Sono.contentissima sia piaciuta;-)! Un bacione
Elimina