Passa ai contenuti principali

Bistecche alla valdostana con nocciole



Oggi il cielo risplende nel suo azzurro più intenso, le nuvole sono così bianche che come dice il mio piccolo, sembrano essere fatte di panna montata. I prati sono di un verde luminoso e i fiori hanno colori brillanti che rubano lo sguardo dei passanti. In montagna però c'è un inconveniente  ... Ahimè, l'appetito aumenta!. Tutto sembra avere un sapore più intenso. Il pane è più buono, i formaggi sono più gustosi e il latte è più latte. Così per pranzo ho pensato di proporre queste semplici ma gustose bistecche alla valdostana un pochino diverse dal solito ma molto buone. La carne deve essere tenerissima altrimenti il risultato non sarà ottimo. Questa ricetta è abbastanza veloce, particolare e con tutti i sapori di questa piccola e splendida regione, la Valle d'Aosta..

"Bistecca alla valdostana con nocciole di l'appetito vien mangiando.."


Ricetta: (Per 4 persone)
4 bistecche di filetto belle tenere, dello spessore di circa 2 cm, tagliate a tasca per il ripieno (fatevele già incidere dal vostro macellaio di fiducia)
2 fette di fontina valdostana sottili
un uovo
un goccio di latte (da aggiungere all'uovo)
farina bianca 
pangrattato 3 cucchiai
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
100 gr di nocciole tritate
olio di oliva o burro per friggere 

Tritate le nocciole e unitele in un piatto con il grana grattugiato e il  pangrattato, mescolate gli ingredienti e procedete con la preparazione della carne. Tagliate ogni fetta di fontina in due e farcite le bistecche infilando il formaggio nel mezzo di ogni fetta. Quindi passate le bistecche così imbottite nell'uovo e poi nella farina bianca, poi ancora nell'uovo sbattuto con un goccio di latte e infine nel mix di nocciole, grana e pane grattato. Friggete le bistecche così ottenute in olio o burro ben caldi e servite con una buona insalatina o con patate al forno. 


"Aiuola in fiore"

".. Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere,
la commozione di sentirsi buoni 
e il sollievo di dimenticare le miserie terrene.
Tutto questo perchè
siamo più vicini al cielo.."
-EMILIO COMICI-




Commenti

  1. L'aria della Valle d'Aosta ti fa bene...questa ricettina mi piace assai...un bacione Faby

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo!!! una ricetta che anche io adoro!!!

    ps. Non ricordo se te l'ho già chiesto ma tu abiti in valle d'aosta???? se si mi puoi mandare una mail??? la trovi sul mio profilo blogger. grazieeeee

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di p...

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.