Passa ai contenuti principali

Tiramisù all'ananas





toramisu ananas



Ed eccomi oggi con una ricetta semplicissima ma sempre molto apprezzata e naturalmente una valida alternativa al classico tiramisù. Una ricetta preferibilmente indicata per l'estate ma che possiamo preparare tutto l'anno, usando se vogliamo dell'ananas in scatola oppure le primizie invernali, durante i giorni di festa. 
Amo molto l'ananas, anche se ho qualche piccolo problema di allergia, ma se mangiato in piccole quantità, per fortuna non mi fa male.. E' il caso di questo tiramisù che preparo spesso, e che non mi crea problemi. Perdonate le foto, scattate ahimè con il telefono cellulare e quindi davvero poco carine... Ma bando alle ciance, passiamo alla semplice ricetta. 

"Cucinare è come amare... O ci si abbandona completamente, o si rinuncia.."
                                         Harriet Van Horne


Un dolce fresco e un pò diverso dal solito tiramisù.

Ricetta per 6 porzioni di tiramisù all'ananas:
1 lattina da 500 gr di ananas sciroppato
2 uova
250 gr di mascarpone
4 cucchiai di zucchero
un goccio di cointreau
una scatola di pavesini


  1. Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve fermissima gli albumi, con un pizzico di sale.
  2.  Frullate bene i tuorli con lo zucchero e un goccio di cointreau (2 cucchiai circa di liquore), quindi aggiungete il mascarpone e amalgamate bene il tutto.
  3.  In ultimo, unite le chiare d'uovo montate a neve, molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
  4.  Aprite la scatola di ananas, versando lo sciroppo in una ciotola, dove bagnerete i pavesini. A questo punto, mettete un primo strato di crema, piuttosto scarso, poi inzuppate i biscotti e formate un primo strato, quindi ancora crema e qualche pezzetto di ananas a cubetti, proseguite con i biscotti, la crema e ancora ananas a cubetti, fino ad avere tre strati per ogni coppetta. 
  5. Conservate in frigorifero almeno qualche ora prima di servire. 
tiramisù ananas

Commenti

  1. Mio figlio ha detto gnamm gnamm... te la copio subito!
    Un abbraccio Faby

    RispondiElimina
  2. Già copiata e postata sul blog!!!
    Un bacio Faby

    RispondiElimina
  3. Adoro la variante del tiramisu con la frutta, ieri sera ne ho assaggiato uno con le pesche che era meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdona il ritardo Michela... voglio provare anche con le pesche questo mi piace tantissimo!! poi io adoro l ananas!!

      Elimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.