Passa ai contenuti principali

Stuzzichini al formaggio



Questi stuzzichini al formaggio li ho fatti alcuni giorni fa, con il mio piccolo. Per questo ci sono alcuni stuzzichini a forma di albero, tante stelle, le sue preferite, cuori e fiori, insomma di tutto un pò. Ci sono piaciuti di più il giorno dopo, perché  appena fatti non dicevano granché, ma effettivamente il giorno dopo erano buoni e deliziosi con l'aperitivo. Ho preso la ricetta, dal libro "Dolci Dolomiti" Athesia Editore.  L'ho un pochino modificata, e credo che quando ripeterò la ricetta dimezzerò le dosi, perché escono dai 30 ai 40 stuzzichini.  Sono sfiziosi per l'aperitivo e credo anche per una merenda snoira con altre mille squisitezze!

"STUZZICHINI AL FORMAGGIO di L'APPETITO VIEN MANGIANDO di CINZIA"
Le mie modifiche..
Per la frolla al formaggio:
 125 gr di burro
 125 gr di parmigiano grattugiato
 confezionato in bustina
 1 uovo
 4 cucchiai di panna elena
 mezzo cucchiaino di sale
 250 gr di farina autolievitante per pane

Per finire:
 1 tuorlo d'uovo mescolato con un cucchiaio di panna per spennellare
 Sesamo
 semi di papavero
 formaggio grana grattugiato

Io ho messo tutti gli ingredienti nel bimby, ho chiuso il boccale e ho impastato il tutto per alcuni minuti a velocità spiga. Ho tolto dal boccale, ho infarinato leggermente la spianatoia, ho impastato ancora qualche minuto con le mani, l'impasto era liscio e morbido, così non l'ho messo in frigo, ma ho direttamente steso la pasta e ho iniziato a ricavarne forme a piacimento e a disporle in teglia con carta forno. Infine ho spennellato gli stuzzichini così ottenuti, con il composto di tuorlo d'uovo e panna. Non resta che condire a piacimento con le spezie e cuocere in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti.



Ricetta come da libro:
Pasta frolla al formaggio: 125 gr di burro, 125 gr di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 4 cucchiai di panna, mezzo cucchiaino di sale, 250 gr di farina, 1 puntina di lievito in polvere. 
Per finire: 1 tuorlo d'uovo mescolato con un cucchiaio di panna per spennellare. Cumino, sesamo, pepe e così via.

Tagliare a dadini il burro freddo, unire il parmigiano, l'uovo, la panna e il sale e mescolare bene, finché il burro sarà completamente assorbito. Quindi impastare velocemente, aggiungendo farina e lievito, fino ad ottenere una massa liscia e omogenea, che coprirete con la pellicola e metterete in frigorifero. Quindi, stendere la pasta con uno spessore di mezzo centimetro, ricavarne diverse forme a piacimento e disporle su una teglia. Spennellare gli stuzzichini con il composto di tuorli d'uovo e panna, condire a piacimento con spezie, ad esempio: cumino, sesamo ecc.., far ancora raffreddare in frigorifero per altri 5 minuti, quindi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 8 minuti.

"STUZZICHINI DI FORMAGGIO di L'APPETITO VIEN MANGIANDO"

Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.