Passa ai contenuti principali

Dolce alle fragole

Le fragole in vaso cominciano a dare i primi frutti e così, nel pomeriggio io e il mio piccolo abbiamo raccolto la nostra mini-produzione. Fare la macedonia  con così poche fragole era un peccato e così mi sono inventata questo dolce  a metà tra un  tiramisù e una zuppa inglese. Un dolce fresco, goloso e soprattutto veloce!

Dolce alle fragole, gli ingredienti:

fragole
 2 uova
 200 gr di philadelphia light
 4 cucchiai di zucchero
 un goccio di cointreau
 200 gr di savoiardi (un pacco piccolo)
 250 ml di acqua
 un cucchiaino di zucchero
 un goccio di alchermes

 zucchero a velo per finire

Prendete due ciotole. Una più piccola dove metterete gli albumi e l'altra più grande per la crema. Montate a neve durissima gli albumi con un pizzico di sale. Quindi tenete da parte e frullate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungete alla crema, il philadelphia, amalgamate bene e poi aggiungete un goccio di cointreau e incorporatelo alla crema. A questo punto unite molto delicatamente gli albumi a neve. Tenete da parte la crema e preparate l'alchermes. Prendete un pentolino, mettetelo sul fuoco e  fate sciogliere completamente  lo zucchero nell'acqua. Quando sarà sciolto, spegnete e aggiungete un goccio di alchermes, mescolate e lasciate raffreddare. Prendete una pirofila e iniziate a comporre il dolce. Prima un pò di crema, poi trasferite l'alchermes preparato in un piatto fondo e iniziate a bagnare i savoiardi e sistemateli nella pirofila. Altro strato di crema, altro di savoiardi e infine ancora crema e fragole tagliate a fettine. Mettete in frigorifero fino al momento di servire, quindi in ultimo spolverate con zucchero a velo.  





Commenti

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di p...

Polpette di verdura col Bimby

E' sempre l'ora delle polpette! Sfiziose, leggere e realizzate con il nostro fedele Bimby Ottime non solo per chi segue un'alimentazione vegetariana ma anche a chi vuole preparare un'alternativa alle classiche polpette di carne Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Come ho scritto spesso, l'intento della rubrica non è quello di sostituire il nutrizionista ma semplicemente quello di proporvi ricette leggere ma con gusto.