Passa ai contenuti principali

Sfogliatine leggere alle olive

 Apriti sesamo!..  Ecco la parola magica per accedere alla caverna del tesoro che Alì Baba aveva sentito per caso nella fiaba "Alì Baba e i 40 ladroni". Tutto sarà nato perché le capsule della pianta del sesamo si rompono quando raggiungono la completa maturazione, aprendosi e spargendo i semi tutt'intorno.
Favole a parte, ecco un piatto tutto a base di sesamo, ma la ricetta che voglio ricordare e che ripeterò ancora, è semplice, d'effetto, leggera e l'ho letta sul libro in allegato a: Alice in cucina,  "Sfoglia, frolla e brisèe" (I colori della cucina).

"SFOGLIATINE LEGGERE ALLE OLIVE di L'APPETITO VIEN MANGIANDO di CINZIA"
Ricetta originale, come da libro:
400 gr di pasta sfoglia
200 gr di olive verdi farcite
1 uovo
semi di sesamo
farina

La ricette rifatta da me:

1 rotolo di pasta sfoglia fresca, preferibilmente rettangolare
un vasetto di olive farcite sott'olio
1 uovo
semi di sesamo

Stendete il foglio di sfoglia,  farcite solo metà  della sfoglia con 4-5 olive, distanziandole fra loro di 2 cm circa, adagiatevi sopra l'altra metà della sfoglia e sagomate la pasta intorno alle olive, pigiandola leggermente con le dita. La ricetta originale prevedeva un riposo di 30 minuti, ma avendo usato la pasta pronta, non ho fatto questa pausa. Quindi tagliate la pasta con una rotella, a filo delle olive, per ottenere delle sfogliatine, spennellatele con l'uovo leggermente sbattuto e cospargete con i semi di sesamo. Trasferite le sfogliatine sulla placca da forno, foderata con carta forno e infornate a 180° per 15-20 minuti. Saranno pronte quando saranno dorate. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Polpette di verdura col Bimby

E' sempre l'ora delle polpette! Sfiziose, leggere e realizzate con il nostro fedele Bimby Ottime non solo per chi segue un'alimentazione vegetariana ma anche a chi vuole preparare un'alternativa alle classiche polpette di carne Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Come ho scritto spesso, l'intento della rubrica non è quello di sostituire il nutrizionista ma semplicemente quello di proporvi ricette leggere ma con gusto. 

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di p...