Passa ai contenuti principali

Panini farciti per bambini col Bimby

Panini farciti, soffici e divertenti per i piccoli di casa! 
L'ideale per merenda, per una gita fuori porta oppure per una festa tra bambini. Sono semplici e veloci da preparare e per il ripieno non dovrete che scegliere tra carne, verdure, würstel o formaggio.
 Scatenate la fantasia e mettevi all'opera: in primis realizzate l'impasto con il 
nostro fedele Bimby, poi pensate al ripieno e infine prendete un paio di forbici per creare  queste allegre pagnottelle che faranno furore!

panini farciti col bimby

Spesso far mangiare i bambini è una vera impresa.. E credo che a tal proposito molte mamme e papà sappiano cosa vuole dire... Rendere felice un bambino proponendogli cibi semplici, sani e gustosi ma in forma divertente e allegra, proprio come lo sono queste pagnottelle ripiene preparate con il nostro fedele Bimby.
Una ricetta facile e veloce, un paio d'ore, nemmeno per la lievitazione e potrete realizzare questi panini che probabilmente non hanno nulla a che fare con la foodart ma che i piccoli di casa apprezzeranno. L'ideale anche per una festa di compleanno, per una sostanziosa merenda oppure in alternativa ad una focaccia o a una pizza quando quest'ultime non sono sempre apprezzate.
Faccine divertendi, nasini tondi, capelli dritti e bocche dal sapore salato d'oliva! Occhietti salati ed espressioni create dalla vostra fantasia. Ciò che serve?.. Un paio di forbici e il gioco e fatto!
Fatevi aiutare dai piccoli chef a realizzare i panini farciti preparati col Bimby, anche aggiungere gli ingredienti uno ad uno nel boccale per loro è un gioco e nel contempo ci aiutano, si divertono e mangiano!

PANINI FARCITI PER BAMBINI COL BIMBY 
per 4 pagnottelle 

150 gr di farina 00
150 gr di farina di grano duro oppure Manitoba in alternativa 
25 gr di olio d'oliva
4 gr di lievito secco
un cucchiaino colmo di sale fino 5-6 gr
acqua quanto basta 

qualche oliva nera in salamoia, denocciolata e sgocciolata 

per il ripieno 
4 würstel piccoli 
formaggio a tocchetti tipo filante 

in alternativa
pomodori  e prosciutto 
oppure ciò che più piace come ripieno 


  1. Mettere nel boccale le farine (150 gr di farina 00 e 150 gr di farina di grano duro o Manitoba in alternativa)  l'olio d'oliva 25 gr, il lievito 4 gr, il sale 5 gr circa chiudere il boccale e impastare: 2 minuti a Velocità Spiga aggiungere dal foro del coperchio l'acqua naturale, sempre poca per volta così che l'impasto raggiunga la giusta consistenza e non sia troppo molle e appiccicoso. 100 gr di acqua dovrebbero essere sufficienti. 
  2. Mettere una spolverata di farina 00 in una zuppiera abbastanza capiente, trasferirvi l'impasto formando la classica palla e inciderla con una croce come per il pane. 
  3. Lasciate lievitare un paio d'ore, in un luogo lontano da correnti d'aria, poi dividete l'impasto in 4 parti più o meno uguali. Da ogni pagnottella, prendete un poco d'impasto per fare il naso, formando una pallina. Stendete ogni porzione con le mani leggermente infarinate o un poco oliate, formando un tondo. Al centro mettete un würstel diviso a metà e qualche pezzetto di formaggio (o altro ripieno a scelta) chiudete la pagnottella, sigillandola bene così che non esca nulla durante la cottura. Prendete le forbici e tagliate un poco per fare i capelli, poi tagliate un oliva per occhi, tenendo la parte centrale e la bocca con ciò che rimane. 
  4. Mettete le pagnottelle, in una teglia foderata con carta forno, spennellatele con un poco d'uovo sbattuto e infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa fino a che non saranno gonfie e ben dorate. 
  5. Lasciate raffreddare prima di mettere in tavola. 


pagnottelle farcite col bimby

pagnottelle farcite col bimby

Una ricetta facile e divertente da realizzare che accontenterà i piccoli commensali! Un piatto che ben si adatta ai prossimi giorni di festa, in alternativa alle delizie dolci carnevalesche.

Un abbraccio 
Cinzia 

Commenti

  1. Sono troppo carini ^_^ Li devo far fare ai miei bimbi ai corsi di cucina :-)

    RispondiElimina
  2. con i bimbi ci si può giocare e divertire in cucina

    RispondiElimina
  3. Sono carinissimi!!! Non ho bimbi in casa, ma farò finta di averne per provare a farli :)
    Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.