Passa ai contenuti principali

Risotto al mandarino col Bimby

Un risotto, quello al mandarino, leggero e adatto a tutta la famiglia
Una ricetta semplice da preparare con il nostro fedele robot in cucina
L'agrume sulla tavola d'inverno in un piatto che vi conquisterà per
semplicità e delicatezza!


Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma comunque gustose, adatte a tutta la famiglia. L'ingrediente protagonista di quest'oggi sono gli AGRUMI!

La ricetta che vi propongo è veloce, appetitosa e non vi deluderà. Un risotto adatto alla tavola d'inverno ma non solo, un sapore delicato che potete preparare con vino bianco, oppure con il brandy, resta comunque un primo sfizioso anche da proporre se avete ospiti, perché insolito ma un piatto che credo ben si collochi tra i comfort food più amati.
Era una vecchia ricetta che trovate qui sul blog, Risotto al mandarino, preparata però all'epoca senza il Bimby.

RISOTTO AL MANDARINO COL BIMBY
per 4 porzioni 

uno scalogno da 20 - 25 gr 
40 gr di burro 
25 gr di olio d'oliva 
320 gr di riso per risotti (tipo Carnaroli, arborio, vialone, roma) 
60 gr di vino bianco secco (oppure buon brandy)
720 gr di acqua 
2 cucchiaini di dado vegetale Bimby oppure 2 dadi vegetali 
mezzo cucchiaino di sale (1 se vi piace più salato) 
prezzemolo tritato 
il succo di 3 - 4 mandaranci 

  1. Mettere nel boccale lo scalogno e tritare: 5 sec. Vel. 5 Riunire sul fondo con la spatola. 
  2. Aggiungere il burro e l'olio d'oliva e insaporire: 3 min. Vel. 120° Vel. 1 
  3. Aggiungere il riso e tostare: 3 min. 120° Antiorario Vel. 1 senza il misurino. 
  4. Aggiungere il vino bianco o il brandy come preferite e cuocere: 1 min. 100° Antiorario Vel 1. senza il misurino. 
  5. Aggiungere l'acqua. il succo dei mandaranci, il dado, il sale e mescolare il fondo con la spatola per smuovere il riso e cuocere: 13 - 14 minuti a 100° Antiorario, Vel. 1 appoggiare il cestello sopra al coperchio al posto del misurino, per evitare schizzi.  Quando la cottura è quasi terminata aggiungere dal foro del coperchio un poco di prezzemolo tritato (fresco o surgelato) Fate risposare il risotto nel boccale per un minuto poi trasferitelo in una risottiera e servite. 



Anche la tavola pare vestita a festa con i colori della frutta e della verdura d'inverno. Colori così sgargianti e intensi che mettono di buon umore e ci fanno dimenticare la solita routine lavorativa. Questo risotto vi conquisterà, perché sa di cose buone, sa di casa.. Il cibo, la convivialità e un buon risotto da portare sulla tavola d'inverno per riscaldare il corpo e l'anima. 
Ma ora vi invito a curiosare le ricette delle foodblogger del team: 

Un abbraccio 
Cinzia 



Commenti

  1. Deve avere un saporino meraviglioso. Grazie del suggerimento, bacione :)

    RispondiElimina
  2. il bimby è un mago con i risotti... anche mio marito si esibisce facilmente, gli farò leggere questa ricetta, chissà mai che mi riposi per una sera! ottima proposta!

    RispondiElimina
  3. Questo Bimby fa proprio tutto! Il risotto deve essere molto particolare profumato con i mandarini, da assaggiare. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Non ci crederai ma ho fatto un risotto al mandarino anch'io (lo pubblico fra qualche giorno) e l'ho trovato squisito ^_^
    Bravissima, ottima proposta!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. Io adoro il risotto! Mi piace in tutti i modi ma ti confesso che non avevo mai pensato al mandarino!!!
    Dev'essere profumatissimo e molto delicato.
    Un'ottima idea, brava!

    RispondiElimina
  6. Ho già sperimentato vari agrumi nel risotto, ma il mandarino ancora no, lo farò presto. Grazie per l'idea. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  7. Io adoro il risotto ma con il mandarino non l'ho mai mangiato! Grazie per averci suggerito questa ricetta che proverò sicuramente!
    Un saluto Elisa

    https://ideedililli.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Un risotto profumatissimo. Con il bimby i risotti non mi vengono bene, forse sbaglio qualcosa. Mi segno la tua ricetta e la proverò sicuramente. Buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.