Passa ai contenuti principali

Gulasch suppe col Bimby

Ci sono piatti che riscaldano lo spirito oltre che il corpo, come questa gulasch suppe. Un piatto tipico tedesco che viene servito come antipasto, che non contiene molta carne ed ha una consistenza piuttosto liquida. 
Se andate in Germania non potete non deliziarvi con questo piatto! 
Ma naturalmente possiamo realizzare questa deliziosa zuppa anche a casa con il nostro fedele Bimby.
Una ricetta tipica di Monaco di Baviera ma diffusa in tutta la Germania che vi conquisterà!
Una variante leggera e insolita al solito gulasch ricco e sostanzioso


Eccomi tornare con un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Ricette adatte a tutta la famiglia, come questa gulasch suppe col Bimby. 
L'ingrediente di quest'oggi sono proprio le carni e i sostituiti per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana. Non è il caso di questo piatto che vi propongo naturalmente... Adoro il gulasch suppe ed ogni volta che vado in Germania lo mangio se c'è nel menù. E' un piatto tipico di Monaco di Baviera, dove solitamente viene servito con ottima birra scura se non sbaglio. Ma ritorniamo alla gulasch suppe, questo piatto che conquisterà tutti i commensali. 

Per preparare la zuppa ho usato della paprika mild (ovvero media piccante) acquistata in un negozio minuscolo o quasi, in una stazione ferroviaria, da un signore ungherese che con mia grande sorpresa parlava italiano!.. Anche se devo ammettere che nonostante io non sappia il tedesco, riesco a farmi capire piuttosto bene. Viaggiare è magnifico e conoscere altre cucine altrettanto!. Ma ora bando alle ciance e passiamo alla ricetta realizzata con il nostro fedele robot in cucina. 

GULASCH SUPPE COL BIMBY
per 5-6 porzioni 

75 gr di cipolla 
75 gr di carote 
175 gr di patate 
35 gr di olio d'oliva
800 gr d'acqua 
un dado di carne 
30 gr di concentrato di pomodoro 
un cucchiaino di sale grosso
1-2 cucchiaini di paprika  (dolce, media o forte come preferite)
280-300 gr di carne rossa (chiedete al vostro macellaio di fiducia) 
farina bianca 2-3 cucchiai per infarinare la carne tagliata a dadini molto piccoli 


  1. Per prima cosa sbucciamo le patate, la carota e la cipolla. Versiamo l'olio nel boccale. Tagliate la cipolla grossolanamente, la carota a rondelle piuttosto sottili e a fette non troppo spesse le patate e mettiamo le verdure così tagliate direttamente nel boccale.
  2. Cuocere per 10 minuti a 100° a Velocità 1. 
  3. Nel frattempo preparate la carne tagliandola a tocchetti molto piccoli, più piccoli sono meglio è, perché devono diventare morbidissimi con la cottura e si devono poter mangiare senza nemmeno essere masticati praticamente. Infarinateli in un poca di farina bianca. 
  4. Terminata la cottura, tritare il tutto 10 secondi da Velocità 4 a 8 e radunare poi le verdure sul fondo con la spatola.
  5. Aggiungere l'acqua, il dado di carne, la passata di pomodoro, un cucchiaino colmo di sale grosso e 1-2 cucchiaini di paprika  (io ne ho messi 2 abbondanti) e cuocere 7 minuti a 100° a Velocità 1. 
  6. Tritare ancora il tutto 10 secondi a Velocità 8-9. Inserite la farfalla dopo aver tritato. 
  7. A questo punto aggiungere la carne precedentemente tagliata a pezzetti piccolissimi e infarinata e cuocere ancora: 30 minuti a 100° Velocità 1. 
  8. Terminata la cottura potete servire in ciotole individuali, con spezie oppure semplicemente con prezzemolo tritato fresco. Il prezzemolo riccio in realtà sarebbe l'ideale. 


Ecco le ricette del team Light & tasty :

Un abbraccio
Cinzia 



Commenti

  1. E' uno spettacolo! adoro questo genere di piatti.. baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  2. Amo le zuppe e adesso che le temperature si stanno abbassando, sono il mio comfort food prediletto ^_^ Bravissima Cinzia e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  3. deve essere buonissimo appena posso lo provo e ti dico

    RispondiElimina
  4. La Gulash Suppe molto buona mia nonna era ungherese, Brava e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmm che bontà! Complimenti :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  6. mmmmmmmm che bontà! Complimenti :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  7. conosco questo piatto, nelle mie capatine in Austria lo assaggio spesso! ti è venuto magnificamente!!! brava!

    RispondiElimina
  8. Ottimo piatto, nella versione bimby molto interessante.
    Complimenti, a presto!

    RispondiElimina
  9. Mai mangiato il Gulasch,lo proverò.
    Bacio

    RispondiElimina
  10. Un piatto che mi incuriosisce del quale non conoscevo l'esistenza.

    RispondiElimina
  11. Gulash in versione zuppa non lo avevo ancora mia fatto, interessante

    RispondiElimina
  12. Ma gnam!! Cinzia cara sembra davvero deliziosa!! Un bel piattone me lo offri? <3 un bacioneee

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.