Passa ai contenuti principali

Involtini di salame e caprino

Un antipasto velocissimo da preparare e squisito da gustare. Leggero e l'ideale da servire a buffet oppure per l'aperitivo come finger good. Un involtino con salame ungherese, caprino, paprika dolce e erba cipollina fresca. Facile da preparare e ottimo da gustare come antipasto. 

involtini di salame ungherese e caprino

Una ricetta facile da realizzare e adatta alla stagione. Con l'aumento delle temperature si mangiano volentieri cibi freschi e leggeri. Oggi si ritorna all'appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere ma gustose e l'ingrediente protagonista è il formaggio CAPRINO. 
Leggero e sfizioso questo involtino di salame ungherese, farcito con una crema di formaggio gustosa. 
Una ricetta liberamente tratta dal giornale "Un mese in cucina" di giugno. 


INVOLTINI DI SALAME E CAPRINO 
per 4 persone 

12 fette di salame ungherese piuttosto sottili
300 gr di caprino fresco 
qualche filo d'erba cipollina
una spolverata di paprika dolce
un pizzico di sale 


  1. Per prima cosa, pulite con delicatezza i fili d'erba cipollina. Lavateli e asciugateli delicatamente con carta assorbente da cucina. 
  2. In una ciotola schiacciate con la forchetta il caprino, aggiustate di sale, aggiungete un poca d'erba cipollina tagliata a pezzetti, conservando alcuni fili per chiudere l'involtino. In realtà non sono necessari, ma per un effetto più scenografico, sono carini. Aggiungete ancora una spolverata di paprika dolce e amalgamate bene il tutto. 
  3. Prendete una fetta di salame ungherese, spalmate al centro un po' di crema di formaggio e avvolgete a involtino oppure a fagottino. Fino ad esaurimento degli ingredienti. Disponete in un piatto gli involtini di salame e caprino. 
  4. Potete preparare questi involtini in anticipo di qualche ora, conservandoli poi in frigorifero sino al momento di servire. 



Un'idea semplice e veloce per un antipasto che conquisterà grandi e piccini. Un finger food adatto alla stagione leggero e gustoso.

Ecco le ricette delle altre blogger del team: 

Un abbraccio
Cinzia 


Commenti

  1. Un saporitissimo antipasto, Cinzia, bacione. Tutto bene dalle tue parti?

    RispondiElimina
  2. Molto carini quei fagottini ed anche molto gustosi :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Un'idea sfiziosa e velocissima.. baciotti e buon lunedì!!! :-*

    RispondiElimina
  4. Che bontà! Mi piace solo alla vista. Figuriamoci al gusto.
    Un abbraccio e buon inizio di settimana, cara Cinzia
    Susanna

    RispondiElimina
  5. davvero buoni, bella idea, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. sempre buonissimi gli involtini così farciti...

    RispondiElimina
  7. ..vedo che qui abbiamo puntato sul "tasty" :-P Golosissima proposta Cinzia e felice inizio settimana, alla prossima ^_^

    RispondiElimina
  8. un gran bello proposta ricca di sapore

    RispondiElimina
  9. Un saporito involtino estivo!!Buona settimana!!

    RispondiElimina
  10. Ottima idea estiva! Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  11. Ciao Cinzia, con piacere ti annuncio che sul mio blog ti ho nominata per il Liebster Award! Spero che sia una cosa gradita e che accoglierai con piacere la notizia. Ti aspetto! :)
    Baci,
    Miriam

    RispondiElimina
  12. Ciao Cinzia, che piacere risentirti. Spero che tornerai al blog, così ci sarà l'occasione per parlarci un po' di più. Ti abbraccio forte forte a presto

    RispondiElimina
  13. Sfiziosissimo questo antipasto! Salame e caprino... esiste qualcosa di più buono?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.