Passa ai contenuti principali

Clafoutis di fragole col Bimby

Un dolce povero francese che conquisterà tutti i commensali! Una versione alternativa alla solita frutta. Deliziose fragole rendono questo dessert di facile preparazione tra i più conosciuti al mondo. Il calfoutis di fragole preparato con in nostro fedele Bimby! Una ricetta semplice e veloce che non può mancare in tavola. 

clafoutis alle fragole col bimby

Il calfoutis di fragole col Bimby è un dessert ideale per la primavera e l'estate. Stagione in cui le fragole non mancano ed anche se acquistate al supermercato sono piuttosto economiche. Dolci e zuccherine ben si prestano alla preparazione di questo dolce tra i più noti al mondo. 

 Il clafoutis o clafouti, è un dolce cotto al forno composto da una pasta simile a quella delle crèpes con "annegate" tante fragole o altra frutta. Dolce originario del Limosino, 
il suo nome deriva dall'occitano clafotis, dal verbo "clafir" che significa riempire, ovviamente di frutta e in questo caso di  squisite fragole. Il clafoutis si diffuse in Europa nel XIX secolo e le versioni solitamente prevedono tutte gli stessi ingredienti, cambiano però le dosi e la frutta.  
Questa versione alle fragole, preparata col Bimby vi conquisterà! Otterrete un ottimo dessert pronto da infornare in pochi minuti. 

CLAFOUTIS DI FRAGOLE COL BIMBY 
per 6 persone 

3 uova intere
125 gr di zucchero tritato a velo 
130 gr di farina 00
50 ml di latte 
500 gr di fragole 

una noce di burro per ungere la tortiera 
zucchero a velo per finire 

clafoutis di fragole bimby

  1. Per prima cosa accendete il forno alla temperatura di 180°. 
  2. Mettere lo zucchero semolato nel boccale e tritare: 10 secondi a Velocità 10. 
  3. Aggiungere le uova e frullare: 30 secondi a Velocità 4. 
  4. A questo punto aggiungere il latte, la farina e mescolare: 40 secondi a Velocità 4.
  5. Imburrate con una noce di burro una teglia piuttosto larga affinché il calfoutis resti abbastanza sottile. Tagliate le fragole a metà e disponetele in teglia, infine versate sopra alle fragole il composto liquido. 
  6. Fate cuocere in forno già caldo per 40 minuti a 180°. 
  • Il clafoutis alle fragole si conserva per un paio di giorni al massimo. Ma vedrete che non durerà tanto! 

clafoutis con fragole ricetta bimby

Un dolce francese che adorerete!! Deliziose e dolci fragole per un dessert semplice e veloce da fare con il nostro fedele robot in cucina.

Perdonate la mia lunga assenza, ma a volte certe pause sono inevitabili e doverose.
Di seguito vi lascio le proposte del team Light & tasty
che vi propone ricette leggere ma gustose.
Carla Emilia: Insalata fresca di riso e quinoa
Consuelo: Pudding alla fragola, cannella e semi di chia 
Daniela: Torta fragolina 
Elena:  Carpaccio di pesce spada affumicato con rucola e fragole 
Un forte abbraccio
Cinzia 


Commenti

  1. Ciao tesorino,che delizia sublime questo clafoutis alle fragole!
    Come sempre bravissima!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. ma che buono! e ci sei pure tu con le fragole.... metti il link nel gruppo...io ti vado aggiungere al mio post! un bacione,è sempre rileggerti!

    RispondiElimina
  3. Ciao bellezza, che bello rileggere (e gustare) una tua ricetta :-) Ho aggiornato anche il mio post con il tuo goloso clafoutis..brava, un po' di colore mette sempre di buonumore :-)
    Un abbraccio e a presto <3

    RispondiElimina
  4. E'splendida questa torta e chissà che buona!!! CIAO BELLISSIMA

    RispondiElimina
  5. Sono felice che tu sia riuscita ad essere presente :)
    Il clafoutis con le fragole non l'ho mai preparato, il tuo è perfetto e molto invitante.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia, ho aggiornato anche io, bentornata, ottimo dolcetto!!! Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ma chi non ha il bimby lo può fare

    RispondiElimina
  8. Ma chi non ha il bimby lo può fare

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.