Passa ai contenuti principali

Risotto al limone col Bimby

 Un primo classico per le ricette preparate con il nostro fedele robot in cucina. Il risotto al limone col Bimby è un piatto leggero ma gustoso. Il limone possibilmente bio colorerà i vostri piatto portando freschezza, leggerezza e gusto in tavola. Che sia nella stagione calda oppure nei mesi più freddi dell'anno questo risotto conquisterà i commensali. 


risotto al limone bimby

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. L'argomento di questa settimana sono i RISOTTI, che personalmente adoro. Se devo scegliere tra pasta e riso prediligo decisamente il riso, un cereale che non dovrebbe mai mancare in dispensa.
La ricetta che vi propongo è davvero semplice e veloce da preparare con il nostro fedelissimo robot da cucina. Un tempo il risotto al limone era tra le ricette predilette dalle venditrici, la versione che vi propongo è rivisitata a modo mio e con l'aggiunta di parmigiano grattugiato che ha reso questo primo piatto appetibile anche per il mio piccolo chef che diversamente non ama i cibi acidi. Un risotto, quello al limone, ideale sia per la stagione fredda che per la stagione calda. Non si dice mai di no ad un buon risotto almeno qui da me.. Ma eccovi la semplice e veloce ricetta da realizzare col Bimby.

RISOTTO AL LIMONE col BIMBY 
per 4 persone 

20 gr di olio extra vergine d'oliva 
un limone possibilmente bio 
320 gr di riso (tipo Arborio, Roma, Baldo)
65 gr di vino bianco secco 
750 gr di acqua naturale 
un pizzico di sale grosso 
un cucchiaino colmo di dado vegetale Bimby 

40 di parmigiano grattugiato 
(facoltativo) 

risotto al limone bimby


  1. Direttamente nel boccale versare l'olio evo, poi grattugiate la scorza del limone bio, evitando la parte bianca, con una piccola grattugia. Aggiungete il riso e fate tostare: 4 minuti a 100° a Velocità 1, Antiorario. 
  2. Aggiungere il vino bianco secco e cuocere senza il misurino per 1 minuto a 100° Velocità 1 Antiorario. 
  3. Aggiungere l'acqua e il cucchiaio di dado vegetale Bimby (oppure un dado vegetale) un pizzico di sale grosso. Girare sul fondo con la spatola così da smuovere il riso e cuocere: 10 minuti a 100° a Velocità 1 Antiorario. Appoggiando il cestello sul coperchio così da evitare schizzi. 
  4. Infine aggiungere il succo del limone filtrato possibilmente, dal foro del coperchio e cuocere ancora sempre col cestello appoggiato sul coperchio per 5-6 minuti a 100° Velocità 1 Antiorario. 
  5. Trasferite il risotto in una zuppiera e unite il parmigiano grattugiato, mescolate bene e portate in tavola. Se seguite un'alimentazione vegana sostituite il parmigiano con parmigiano vegan oppure potete anche non metterlo. 


risotto al limone ricetta bimby

Il risotto al limone col Bimby è una ricetta facile da realizzare. 

Ecco che cosa hanno preparato le ragazze del team Light & Tasty 
Eva: Risotto alla dieta  

Un abbraccio
Cinzia 



Commenti

  1. Prima!! Che bello questo risotto, in queste giornate fredde è davvero un toccasana. Ecco sono una tua nuova follower :)

    RispondiElimina
  2. Ho sistemato Cinzia con il tuo link, molto gustoso questo risotto! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  3. Sono molto legata a questo risotto, me lo faceva sempre il mio papà quando ero piccola e ne andavo matta :-) Riproverò con la tua ricetta che mi sembra proprio equilibrata e leggera :-) Buona settimana <3

    RispondiElimina
  4. un classico che no mi stanchera' mai!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. ma che buono che deve essere, proprio da provare e poi con il bimby è pure così semplice... ottima proposta!

    RispondiElimina
  6. buono se riesco lo provo domani! hai preso anche i nuovo bimby vedo!

    RispondiElimina
  7. Ottimo questo risotto, molto profumato :)
    Mi piace tantissimo.
    un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Cinzia questo risotto mi ispira molto, mi sembra molto delicato! Bravissima!
    Un bacio cara ♡

    RispondiElimina
  9. il limone aggiunge un ottima aroma al risotto

    RispondiElimina
  10. mi hai dato davvero una gustosa idea per consumare i limoni che ho in casa!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.