martedì 24 novembre 2015

Torta di mele col Bimby

Un classico che non passa mai di moda: la torta di mele ma preparata col nostro fedele Bimby. Un dolce leggero e sano che conquisterà tutta la famiglia. Facile e veloce da preparare, arricchita con nocciole tritate e yogurt intero, per una torta di mele soffice e umida al punto giusto. 

torta di mele bimby

La torta di mele col Bimby è un classico che piace a tutti. Ottima come fine pasto oppure per merenda  questa torta vi conquisterà per la leggerezza e la morbidezza. Sana, leggera e arricchita con lo yogurt e nocciole tritate, ma senza burro e con poco zucchero di canna è l'ideale anche se siete a dieta. La ricetta base è quella della torta di pere light col Bimby, che ho leggermente modificato per  una variante con le adorate mele.
Sapete che amo particolarmente le mele e i dolci che le contengono.
Un frutto prelibato che adoro, possono essere dolci, oppure acidule, sode e croccanti con polpa succosa e naturalmente profumata. I dolci con le mele poi piacciono sia ai grandi che ai piccoli. 
La mela è considerata da sempre il frutto simbolo per eccellenza, mito e leggenda si fondono per un frutto che a quanto pare gli scienziati son riluttanti a definire tale. Definito un "falso" frutto, perché la polpa deriva dal fiore e non dall'ovario come dovrebbe essere. In ogni caso, le mele sono presenti sul mercato, tutto l'anno e non mancano mai in tavola. Le varietà sono numerose, sarebbe il caso di dire: "paese che vai... Mela che trovi!!" 
Ma eccovi la semplice ricetta da preparare con il vostro fedele Bimby. Se non l'avete aiutatevi con un frullino elettrico, ma non rinunciate  a questa deliziosa torta di mele leggera e sana. 

TORTA DI MELE COL BIMBY 
per 6 persone 

30 gr di nocciole sgusciate e pelate 
un uovo
100 gr di zucchero di canna
200 gr di farina 00
125 gr di yogurt intero
un pizzico di sale 
10 gr di lievito per dolci 
3-4 mele (3 se sono particolarmente grandi, altrimenti 4)
torta di mele bimby light

  1. Per prima cosa accendete il forno alla temperatura di 180°.
  2. Tritate la nocciole: 10 secondi da Velocità 7 a Velocità 8.
  3. Aggiungere nel boccale l'uovo, lo zucchero, la farina, il lievito, un pizzico di sale, lo yogurt intero e amalgamare: 15 secondi a Velocità 4. 
  4. Pelare le mele, tagliarle a pezzetti non troppo grandi e aggiungerle direttamente nel boccale. Amalgamare il tutto: 10 secondi a Velocità 1. 
  5. Trasferire il composto in una tortiera di 22 cm di diametro, foderata con carta forno e versare il composto, livellandolo con la spatola. 
  6. Cuocere in forno già caldo per 40-45 minuti. 
  • Se non avete il Bimby, impastate tutti gli ingredienti per la torta di mele in una terrina piuttosto capiente e aiutandovi con un frullino elettrico amalgamate bene tutti gli ingredienti, in ultimo aggiungete le mele a tocchetti e poi procedete come sopra. 

torta di mele bimby

Una torta di mele che vi conquisterà. Leggera e naturalmente sana piacerà anche agli ospiti. Un dolce senza tempo, con le magiche mele. Tempo di delizie dal forno, il freddo è arrivato e dicembre è ormai alle porte... Tante sono le cose da fare e il tempo è sempre poco. Un dolcetto che sa di tradizione, di casa, di fuoco acceso nel camino, di emozioni e sentimenti. 

Un abbraccio 
Cinzia 

9 commenti:

  1. una gran bella versione di torta di mele

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia! Questa torta è un must a casa mia! E' da anni che mia mamma ed io la prepariamo, non stanca mai ed è sempre buona! Scusa se non sono più passata, sono decisamente assente in questo periodo per motivi vari... ma non potevo non passare a rubarti una fettina... ciaoooooo

    RispondiElimina
  3. Che buona la torta di mele!!!! E con le nocciole ancora di più :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. PER ME LA TORTA DI MELE E' UNA PIACEVOLISSIMA VISIONE, GRAZIE PER LA RICETTA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Golosa e leggera la tua torta di mele..un classico che non tramonta mai e regala a tutti un sorriso. Posso passare per la merenda??

    RispondiElimina
  6. Wow Cinzia, che meraviglia questa torta di mele, l'adoro! Prepara il thè tesorino sto arrivando! Bravissima!!!
    Dolcissima serata!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  7. Che bella la tua torta di mele, cara Cinzia! Beh, prendo una fetta per onorarti! :))
    Buona serata!
    Un abbraccio, Rosa <3

    RispondiElimina
  8. meravigliosaaaa!!!! ho tutto... anche il Bimby!! la faccio subito!!!!

    RispondiElimina
  9. Deliziosa Cinzia, provata proprio ieri...tieniti forte, da Massimo!!!!buonissima!

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..