Passa ai contenuti principali

Biscotti sablée alla nutella col Bimby

Deliziosi biscotti sablée alla nutella col Bimby, una ricetta facile e veloce da preparare che accontenterà grandi e piccini. Una pasta frolla arricchita con della golosissima Nutella, per realizzare dei biscotti friabili e ricchi di gusto. 

biscotti sablèe con nutella ricetta bimby

Anche se Halloween è passato, questi biscotti sablée con la Nutella spiritosi e allegri si possono preparare per una merenda in tutta dolcezza, che accontenterà tutta la famiglia.  Un dolce goloso per chi come me, ama la cucina semplice, i dolci da forno fatti in casa e che vuole dare spazio alla fantasia con i piccoli di casa. Anche se la festa più mostruosa dell'anno è ormai passata, nulla ci vieta di preparare questi deliziosi biscotti!. 

L'impasto base è una pasta sablée arricchita con la Nutella. Un biscotto che può prendere la forma che più vi piace, usando i classici stampini, che siano a cuore, a stella, tondi, ovali oppure a zucca, gatto, pipistrello, potete preparare delle originali confezioni regalo per un dolcetto tutto homemade, che sarà sicuramente apprezzato. 
Preparare i biscotti sablée col Bimby è davvero facile e molto veloce.
La cottura richiede solo pochi minuti e potrete conservarli facilmente per più di una settimana se sistemati in scatole di latta oppure in vasi di vetro a chiusura ermetica. 
Ricordate anche che la carta forno è fondamentale per cuocere i biscotti così non sarà necessario ungere la teglia e inoltre potrete riutilizzarla più volte. 
La farina più adatta alla preparazione dei biscotti, è in generale è la farina 00. 

Ingredienti per i biscotti sablée alla nutella col Bimby 

125 gr di burro morbido 
1 uovo 
85 gr di Nutella 
125 gr di zucchero 
250 gr di farina 00
un pizzico di sale 

biscotti sablée alla nutella col bimby

  1. Mettere lo zucchero nel boccale e polverizzare: 15 secondi a Velocità 10. 
  2. Aggiungere il burro morbido, la farina, l'uovo, il sale e la nutella e amalgamare: 30 secondi a Velocità 5. Togliere l'impasto dal boccale e formare una palla, poi avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e riporre in frigorifero. 
  3. Preriscaldare il forno a 180° e rivestire una teglia con carta forno e tenere da parte. 
  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e stendetelo tra 2 fogli di carta forno, aiutandovi con il matterello. Lo spessore dei biscotti sablée dovrebbe essere di circa 5mm. Utilizzate gli stampini che preferite e posizionate i biscotti sulla teglia precedentemente preparata. Distanziate i biscotti l'uno dall'altro. Se l'impasto dovesse risultare troppo molle mentre preparate i biscotti, riformate il panetto e rimettetelo in frigorifero fino a che non sarà ben freddo e quindi facile da lavorare. 
  5. Cuocere in forno già caldo per 10 minuti circa, non lasciateli scurire troppo!. 
  6. Una volta cotti, sfornateli e lasciate raffreddare i biscotti sablée su una gratella. 
  7. Conservate i biscotti in una scatola di latta con coperchio, oppure in un vaso di vetro con chiusura ermetica. Si conserveranno per più di una settimana. 

biscotti sablée bimby

I biscotti sablée alla Nutella col Bimby, sono deliziosi e molto veloci da preparare. 
Per un fine pasto in dolcezza, oppure per merenda piaceranno a tutti i commensali. 

Un abbraccio 
Cinzia 




Commenti

  1. Non ho mai pensato di fare dei biscotti cn la nutella nell'impasto e questa ricetta è da segnare e ricordare x la prossima infornata ^_^ Simpatiche le forme, chissà i bimbi come si sono divertiti ^_^

    RispondiElimina
  2. woww...che biscotti golosi!!!! Li mangerei tutti :)
    Una bellissima ricetta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. A una scorpacciata di biscotti non si dice mai di no!!

    RispondiElimina
  4. GIA' ME LI STO GUSTANDO.... CHE CARINI E CHE GOLOSI!!!!BRAVA CARA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.