sabato 7 novembre 2015

Biscotti sablée alla nutella col Bimby

Deliziosi biscotti sablée alla nutella col Bimby, una ricetta facile e veloce da preparare che accontenterà grandi e piccini. Una pasta frolla arricchita con della golosissima Nutella, per realizzare dei biscotti friabili e ricchi di gusto. 

biscotti sablèe con nutella ricetta bimby

Anche se Halloween è passato, questi biscotti sablée con la Nutella spiritosi e allegri si possono preparare per una merenda in tutta dolcezza, che accontenterà tutta la famiglia.  Un dolce goloso per chi come me, ama la cucina semplice, i dolci da forno fatti in casa e che vuole dare spazio alla fantasia con i piccoli di casa. Anche se la festa più mostruosa dell'anno è ormai passata, nulla ci vieta di preparare questi deliziosi biscotti!. 

L'impasto base è una pasta sablée arricchita con la Nutella. Un biscotto che può prendere la forma che più vi piace, usando i classici stampini, che siano a cuore, a stella, tondi, ovali oppure a zucca, gatto, pipistrello, potete preparare delle originali confezioni regalo per un dolcetto tutto homemade, che sarà sicuramente apprezzato. 
Preparare i biscotti sablée col Bimby è davvero facile e molto veloce.
La cottura richiede solo pochi minuti e potrete conservarli facilmente per più di una settimana se sistemati in scatole di latta oppure in vasi di vetro a chiusura ermetica. 
Ricordate anche che la carta forno è fondamentale per cuocere i biscotti così non sarà necessario ungere la teglia e inoltre potrete riutilizzarla più volte. 
La farina più adatta alla preparazione dei biscotti, è in generale è la farina 00. 

Ingredienti per i biscotti sablée alla nutella col Bimby 

125 gr di burro morbido 
1 uovo 
85 gr di Nutella 
125 gr di zucchero 
250 gr di farina 00
un pizzico di sale 

biscotti sablée alla nutella col bimby

  1. Mettere lo zucchero nel boccale e polverizzare: 15 secondi a Velocità 10. 
  2. Aggiungere il burro morbido, la farina, l'uovo, il sale e la nutella e amalgamare: 30 secondi a Velocità 5. Togliere l'impasto dal boccale e formare una palla, poi avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e riporre in frigorifero. 
  3. Preriscaldare il forno a 180° e rivestire una teglia con carta forno e tenere da parte. 
  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e stendetelo tra 2 fogli di carta forno, aiutandovi con il matterello. Lo spessore dei biscotti sablée dovrebbe essere di circa 5mm. Utilizzate gli stampini che preferite e posizionate i biscotti sulla teglia precedentemente preparata. Distanziate i biscotti l'uno dall'altro. Se l'impasto dovesse risultare troppo molle mentre preparate i biscotti, riformate il panetto e rimettetelo in frigorifero fino a che non sarà ben freddo e quindi facile da lavorare. 
  5. Cuocere in forno già caldo per 10 minuti circa, non lasciateli scurire troppo!. 
  6. Una volta cotti, sfornateli e lasciate raffreddare i biscotti sablée su una gratella. 
  7. Conservate i biscotti in una scatola di latta con coperchio, oppure in un vaso di vetro con chiusura ermetica. Si conserveranno per più di una settimana. 

biscotti sablée bimby

I biscotti sablée alla Nutella col Bimby, sono deliziosi e molto veloci da preparare. 
Per un fine pasto in dolcezza, oppure per merenda piaceranno a tutti i commensali. 

Un abbraccio 
Cinzia 




5 commenti:

  1. Non ho mai pensato di fare dei biscotti cn la nutella nell'impasto e questa ricetta è da segnare e ricordare x la prossima infornata ^_^ Simpatiche le forme, chissà i bimbi come si sono divertiti ^_^

    RispondiElimina
  2. woww...che biscotti golosi!!!! Li mangerei tutti :)
    Una bellissima ricetta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. A una scorpacciata di biscotti non si dice mai di no!!

    RispondiElimina
  4. GIA' ME LI STO GUSTANDO.... CHE CARINI E CHE GOLOSI!!!!BRAVA CARA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..