Passa ai contenuti principali

Chiacchiere col Bimby



"A Carnevale, ogni scherzo vale!" ma si poterebbe trasformare l'antico detto in: "A Carnevale, ogni fritto vale!!"... I prossimi giorni saranno ricchi di allegria, di maschere, di sfilate, di balli, di risate, di pranzi e cene in compagnia, di grandi tavolate, di coscritti in festa per i loro diciotto anni. Quanti ricordi a parlar di feste e di Carnevale, perché in ognuno di noi c'è il desiderio di evadere almeno per un pò, dalla realtà quotidiana, e quale miglior occasione del Carnevale?...
So di essere un pò in anticipo, ma oggi, giornata tra pioggia e neve, io e il mio piccolo chef ci siamo dedicati alla preparazione delle famose "chiacchiere", o bugie o cenci in Toscana, come dir si voglia sempre di dolcezze si parla!!... Una ricetta facile e veloce da preparare col Bimby/Thermomix, oppure a mano se preferite, e non avete a disposizione nessun robot o planetaria. Ho preparato le chiacchiere con il TM5, e devo ammettere che l'impasto è venuto splendidamente e in soli 2 minuti!!.. Queste sono le cose che mi fanno apprezzare ogni giorno di più il mio fedele Bimby/Thermomix.
Ma bando alle ciance, vi lascio la semplice e veloce ricetta per le chiacchiere, o bugie, così come le chiamiamo qui da noi.. 



CHIACCHIERE COL BIMBY/THERMOMIX 
per 8-10 persone 

350 gr di farina bianca 00
3 uova intere
55 gr di burro 
60 gr di zucchero semolato
20 gr di grappa 

olio di arachide per friggere
zucchero semolato
zucchero a velo 


col Bimby/Thermomix:
  1. Mettete nel boccale la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti piuttosto piccoli, la grappa, le uova e impastate: 2 minuti a Velocità Spiga.
  2. Togliete l'impasto dal boccale e formate la classica palla che lascerete riposare in una ciotola, coperta con pellicola, per 30 minuti circa. 
  3. Riprendete l'impasto, trascorso il tempo di riposo e stendete l'impasto aiutandovi con l'apposito macchinario, io la classica Imperia col motore. Ripassate la sfoglia ottenuta più volte. Tagliate piccoli pezzi d'impasto e ripassateli più volte nella macchina, prima più spessa e poi sempre più sottile. Non trascurate questo passaggio che per la preparazione delle chiacchiere è il più importante!! Più lavorate la sfoglia, più le chiacchiere saranno buone e sottili!! 
  4. Tagliate dei rettangoli la sfoglia, facendo 2 incisioni al centro di ogni rettangolo, così come vedete nell'ultima foto qui sotto. 
  5. Friggete le chiacchiere, poche alla volta, in una padella con abbondante olio, doratele prima da una parte e poi dall'altra. Scolatele man mano su carta assorbente quando saranno cotte e infine passate ogni chiacchiera in un poco di zucchero semolato, che avrete messo in un piatto fondo.
  6. Infine spolverate le chiacchiere con lo zucchero a velo. 
  7. Le chiacchiere si mantengono croccanti per 2 o 3 giorni. 


Finalmente nevica!! 
Speriamo non smetta!!
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. E' vero.. siamo entrati nel carnevale.. ele frappe sono d'obbligo! Le tue hanno un ottimo aspetto... ne rubo un pò.. bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Cinzia, ancora rido. Leggo il titolo del tuo post "Chiacchere col Bimby" sono rimasta un attimo perplessa. Dico... ma queste ragazze ci fanno proprio tutto con l' insostituibile Bimby, adesso anche due chiacchere.
    E cribbio non pensavo al Carnevale! :) Uhmmm che buone.
    Un abbraccio Susanna

    RispondiElimina
  3. LE ADORO, CHISSA' SE QUST'ANNO TROVERO' IL TEMPO PER FARLE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Chiamali come vuoi tesoro mio, ma sono sempre buonissimi. Io me ne mangio a vassoi interi quando li preparo... ancora leggermente caldi li adoro.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Ciao A tutte, anch'io ho il bimby tm5 e vorrei provare a fare le chiacchere...premetto che io le adoro fritte, ma il maritino non può mangiare frittura. Si possono fare anche al forno? e che temperatura e tempo?
    grazie.

    RispondiElimina
  6. Ciao Cinzia.... Come va? Volevo chiederti se puoi mandarmi la ricetta per impastarle a mano grazie ramona

    RispondiElimina
  7. Ciao, anche a me piacciono molto le chiacchiere.... 😘👍😜

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.