martedì 28 ottobre 2014

Zuppa d'orzo e patate col Bimby


Ed eccomi come sempre in ritardo per lasciarvi la prima ricetta dedicata alla seconda sfida tra noi blogger del Bimby Dream Team. Il tema questa volta sono le ricette "davanti al camino".. Un tema vasto che mi fa pensare a zuppe, vellutate, carni a lunga cottura e piatti della tradizione. 
Sono felice di aver vinto insieme ad altre 2 blogger la prima sfida.
 Ma passiamo alla semplice ricetta molto apprezzata dai miei commensali.

 La delicatezza dell'orzo cotto nel Bimby/Thermomix con buon brodo vegetale, una patata rossa tagliata a tocchettini, un rametto di rosmarino e un goccio d'olio extra vergine. Un piatto semplice adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana, da guastare in questi giorni d'autunno, accanto al fuoco del camino per riscaldarci dentro e fuori.  Un cereale l'orzo, che un tempo non veniva molto considerato, mentre oggi è molto diffuso e finalmente apprezzato. Ma eccovi la facile ricetta da preparare con il Bimby/Thermomix.

ZUPPA D'ORZO E PATATE col BIMBY/THERMOMIX 
per 2-3 porzioni 

150 gr di orzo perlato
una patata (io patata rossa medie dimensioni)
un cucchiaino di dado vegetale Bimby
650 ml di acqua 
olio evo
2 rametti di rosmarino 



  1. Mettete nel boccale 2 cucchiai d'olio, il cucchiaino di dado vegetale, un goccio d'acqua e la patata tagliata a fettine sottili e fate cuocere per 10 minuti a 100° Velocità Soft.
  2. Frullate la patata a Velocità 5-6 per 8 secondi.
  3. Dal foro del boccale aggiungete l'orzo perlato, l'acqua e fate cuocere per 8 minuti a 100° Velocità Soft, Antiorario. 
  4. Proseguite la cottura, aggiungendo dal foro del coperchio i 2 rametti di rosmarino, per 40 minuti a 100° Velocità Soft Antiorario. 
  5. Servite nelle ciotole con un goccio d'olio evo. 
  • Se volete velocizzare i tempi, potete saltare il punto 3, mettendo nel boccale acqua già bollente. Io mi servo spesso del bollitore per velocizzare i tempi. 
Un abbraccio
Cinzia 

3 commenti:

  1. Buonissima questa zuppa!!!!! :-) mi piace tanto l'orzo come cereale.. smack

    RispondiElimina
  2. ormai fai delle ricette bomba con quel Bimby! ;D brava stellina, buona cena!

    RispondiElimina
  3. una bella versione di zuppa d'orzo

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..