venerdì 10 ottobre 2014

Frittata col Bimby


Eccomi come sempre in ritardo!!.. Oggi però ci tenevo a lasciarvi una ricetta con le uova!!! Sapete ormai della sfida in corso con tema Halloween del Bimby Dream Team e per l'occasione non poteva mancare una frittata cotta a Varoma col Bimby/Thermomix. Provatela non resterete delusi, soprattutto se amate la classica farinata e  se volete consumare un pasto, oppure un antipasto in tutta leggerezza, conservando i sapori dei singoli ingredienti.
La cottura nell'ovale del Varoma non ha fatto altro che facilitare la creazione della mia zucca che il mio piccolo chef ha apprezzato. Una frittata che potete preparare per il 31 ottobre, ma non solo, se tra i vostri commensali avete dei bambini, ma passiamo alla facile e veloce ricetta.

FRITTATA COL BIMBY/THERMOMIX 
per 4 persone 

100 gr di zucca cotta
1 cucchiaio d'olio evo
2 uova
30 gr di farina di ceci
un rametto di rosmarino
30 gr di pecorino grattugiato 
sale 



  1. Per prima cosa pelate e tagliate a dadini piccoli la zucca. Mettetela nel boccale, con l'olio e fatela cuocere per 10 minuti, Velocità 1 a 100°
  2. Frullatela per 8 secondi a Velocità 7-8.
  3. Con la spatola riportate la zucca frullata al centro del boccale, poi aggiungete tutti gli ingredienti: uova, farina, foglie di rosmarino tagliate a pezzettini, pecorino grattugiato e il sale e frullate il tutto per 10 secondi a Velocità 6-7
  4. Bagnate un foglio di carta forno, strizzatelo e stendetelo nel ripiano alto del Varoma, versate il composto e livellatelo. 
  5. Mettete nel boccale 500 ml di acqua (non è necessario lavare il boccale) chiudete col coperchio, appoggiate il Varoma e fate cuocere a Varoma, per 20 minuti, Velocità 1.
  6. Servite caldo o freddo. 
Perdonate il ritardo..
Oggi è la giornata dell'UOVO!!!
Non potevo mancare naturalmente... 
un abbraccio
Cinzia 

5 commenti:

  1. sei davvero geniale, come sempre!!!molto divertente la tua frittata!!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  2. ma è bellissima!!! complimenti. sei un genio!

    RispondiElimina
  3. Ma che carina a forma di zucchetta.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  4. Carinissima questa frittata halloweeniana!!! :-))))) Da provare!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Simpaticissima e sicuramente buonissima!!brava buona domenica!!

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..