Passa ai contenuti principali

Frutti di cappero in finger food

frutti di cappero zuccato



Eccomi con una ricetta facile e veloce: frutti di cappero Zuccato in versione finger food, perfetti da preparare per un aperitivo o per un party, oppure semplicemente per stuzzicare qualcosa di buono. Cavallo di battaglia di Zuccato, azienda storica italiana nata nel 1868 da una piccola bottega artigianale a conduzione familiare in un piccolo paese nella provincia di Vicenza, sono i caruti, parte integrante della cucina tradizionale degli abitanti dell'Altopiano di Asiago.
Ma Zuccato non sono "solo" crauti ma verdure in scatola e sotto vetro in generale. Tutta la praticità di ritrovare le verdure che preferiamo in ogni periodo dell'anno grazie a Zuccato, marchio che conosco da sempre, perché crauti e altre verdure sott'olio e sott'aceto, sono sugli scaffali del negozio della mia mamma da ben 35 anni... E non è poco!..
Ho iniziato questa nuova collaborazione, spinta proprio dagli ottimi prodotti proposti dall'azienda italiana (particolare non da poco! Visti i tempi..) sul mercato ormai da anni. Come ho scritto però, Zuccato non significa solo crauti, ma anche molti altri prodotti e quest'oggi vi voglio proporre i 
, o fior di cappero in versione finger food. Deliziose focaccine home made, servite con una mousse di tonno e panna con 
 Zuccato. 

Eccovi la semplice e veloce ricetta:



FRUTTI DI CAPPERO IN FINGER FOOD
per 4 persone 

per le focaccine
150 gr di farina tipo 0
mezzo cucchiaino di sale fino
la punta di un cucchiaino di zucchero
4 gr di lievito secco di birra per panificare 
(oppure un pezzetto di lievito di birra fresco 7-8 gr)
acqua naturale quanto basta 
olio d'oliva

per spennellare
2 cucchiai d'olio evo o d'oliva
1 cucchiaio d'acqua naturale
un pizzico di sale fino 

per la mousse
280 gr di tonno sott'olio sgocciolato
2 cucchiai di panna da cucina densa
frutti di cappero/fior di cappero 



  1. Per prima cosa preparate l'impasto per le focaccine, usando il vostro robot da cucina, oppure come me il mio fedele Bimby/Thermomix, mettendo nel boccale (o planetaria) la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e acqua quanto basta. Per praticità e per non esagerare con l'acqua, aggiungetela a filo dal foro del boccale. Per un minuto a Velocità Spiga, fino a che l'impasto non risulterà ben amalgamato, formando la classica palla. 
  2.  Togliete l'impasto dal boccale, ungendovi le mani con un poco d'olio d'oliva e dategli la forma a palla. Fate riposare l'impasto per 30-40 minuti, in una ciotola, coperto con pellicola, oppure con uno strofinaccio che non odori di detersivo o ammorbidente. 
  3. Trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto non troppo sottile, e con un coppapasta di piccole dimensioni, procedete alla preparazione delle focaccine. Con le dita, pigiate sulle mini focacce, così che l'olio non si disperda completamente. 
  4. Preparate un mix con olio d'olio, un goccio d'acqua naturale e un poco di sale (io rosa dell'Himalaya) e spennellate generosamente ogni focaccina.
  5. Portate il forno alla temperatura di 200° prima di infornare le focaccine, quando avrà raggiunto la temperatura, infornate e lasciate cuocere per 8-9 minuti, fino a che non saranno gonfie e dorate. 
  6. Quando sono pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo, preparate la mousse di tonno, frullando il tonno sgocciolato, con la panna (e qualche fior di cappero se volete) nel vostro robot da cucina. Col Bimby/Thermomix Velocità 6-7 per 15 secondi
  7. Servite le focaccine con la mousse di tonno e con un fior di cappero su ogni focaccina come in foto.   


Un abbraccio, 
a presto
Cinzia 




  

Commenti

  1. I cucunci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! liadoro..mamma mia quanto son buoni!!!! voglio fare l'aperitivo con te.. con quelle belle focaccine.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Che buoni.... non vedo l'ora di provarle... in casa andranno a ruba!!!

    RispondiElimina
  3. QUANTO SONO INVITANTI QUESTE FOCACCINE, OTTIMA PREPARAZIONE!!!COMPLIMENTI PER LA COLLABORAZIONE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Non so se ti arriveranno 2 o 3 commenti, perché il mio pc si è scollegato, ma il succo del discorso è che questo è un aperitivo troppo goloso!!!! E' tutto buonooooo!!!
    Bacioni :D

    RispondiElimina
  5. queste focaccine le devo assolutamente provare, che buone!!! Gnam, ciao cara!

    RispondiElimina
  6. Che stuzzichino sfizioso e gustoso!!!bravissima!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.