mercoledì 10 settembre 2014

Frutti di cappero in finger food

frutti di cappero zuccato



Eccomi con una ricetta facile e veloce: frutti di cappero Zuccato in versione finger food, perfetti da preparare per un aperitivo o per un party, oppure semplicemente per stuzzicare qualcosa di buono. Cavallo di battaglia di Zuccato, azienda storica italiana nata nel 1868 da una piccola bottega artigianale a conduzione familiare in un piccolo paese nella provincia di Vicenza, sono i caruti, parte integrante della cucina tradizionale degli abitanti dell'Altopiano di Asiago.
Ma Zuccato non sono "solo" crauti ma verdure in scatola e sotto vetro in generale. Tutta la praticità di ritrovare le verdure che preferiamo in ogni periodo dell'anno grazie a Zuccato, marchio che conosco da sempre, perché crauti e altre verdure sott'olio e sott'aceto, sono sugli scaffali del negozio della mia mamma da ben 35 anni... E non è poco!..
Ho iniziato questa nuova collaborazione, spinta proprio dagli ottimi prodotti proposti dall'azienda italiana (particolare non da poco! Visti i tempi..) sul mercato ormai da anni. Come ho scritto però, Zuccato non significa solo crauti, ma anche molti altri prodotti e quest'oggi vi voglio proporre i 
, o fior di cappero in versione finger food. Deliziose focaccine home made, servite con una mousse di tonno e panna con 
 Zuccato. 

Eccovi la semplice e veloce ricetta:



FRUTTI DI CAPPERO IN FINGER FOOD
per 4 persone 

per le focaccine
150 gr di farina tipo 0
mezzo cucchiaino di sale fino
la punta di un cucchiaino di zucchero
4 gr di lievito secco di birra per panificare 
(oppure un pezzetto di lievito di birra fresco 7-8 gr)
acqua naturale quanto basta 
olio d'oliva

per spennellare
2 cucchiai d'olio evo o d'oliva
1 cucchiaio d'acqua naturale
un pizzico di sale fino 

per la mousse
280 gr di tonno sott'olio sgocciolato
2 cucchiai di panna da cucina densa
frutti di cappero/fior di cappero 



  1. Per prima cosa preparate l'impasto per le focaccine, usando il vostro robot da cucina, oppure come me il mio fedele Bimby/Thermomix, mettendo nel boccale (o planetaria) la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e acqua quanto basta. Per praticità e per non esagerare con l'acqua, aggiungetela a filo dal foro del boccale. Per un minuto a Velocità Spiga, fino a che l'impasto non risulterà ben amalgamato, formando la classica palla. 
  2.  Togliete l'impasto dal boccale, ungendovi le mani con un poco d'olio d'oliva e dategli la forma a palla. Fate riposare l'impasto per 30-40 minuti, in una ciotola, coperto con pellicola, oppure con uno strofinaccio che non odori di detersivo o ammorbidente. 
  3. Trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto non troppo sottile, e con un coppapasta di piccole dimensioni, procedete alla preparazione delle focaccine. Con le dita, pigiate sulle mini focacce, così che l'olio non si disperda completamente. 
  4. Preparate un mix con olio d'olio, un goccio d'acqua naturale e un poco di sale (io rosa dell'Himalaya) e spennellate generosamente ogni focaccina.
  5. Portate il forno alla temperatura di 200° prima di infornare le focaccine, quando avrà raggiunto la temperatura, infornate e lasciate cuocere per 8-9 minuti, fino a che non saranno gonfie e dorate. 
  6. Quando sono pronte, sfornatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo, preparate la mousse di tonno, frullando il tonno sgocciolato, con la panna (e qualche fior di cappero se volete) nel vostro robot da cucina. Col Bimby/Thermomix Velocità 6-7 per 15 secondi
  7. Servite le focaccine con la mousse di tonno e con un fior di cappero su ogni focaccina come in foto.   


Un abbraccio, 
a presto
Cinzia 




  

6 commenti:

  1. I cucunci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! liadoro..mamma mia quanto son buoni!!!! voglio fare l'aperitivo con te.. con quelle belle focaccine.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Che buoni.... non vedo l'ora di provarle... in casa andranno a ruba!!!

    RispondiElimina
  3. QUANTO SONO INVITANTI QUESTE FOCACCINE, OTTIMA PREPARAZIONE!!!COMPLIMENTI PER LA COLLABORAZIONE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Non so se ti arriveranno 2 o 3 commenti, perché il mio pc si è scollegato, ma il succo del discorso è che questo è un aperitivo troppo goloso!!!! E' tutto buonooooo!!!
    Bacioni :D

    RispondiElimina
  5. queste focaccine le devo assolutamente provare, che buone!!! Gnam, ciao cara!

    RispondiElimina
  6. Che stuzzichino sfizioso e gustoso!!!bravissima!!

    RispondiElimina

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..