Passa ai contenuti principali

Brioches Bimby


Sono le sedici e trenta.. la mamma chiama, è l'ora della merenda!!!...
E' così che si apre il libro "Le merende della mamma" edizione Bimby, da cui ho liberamente tratto questa ricetta per brioches deliziose!!.. Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai menù, e oggi il tema proposto sono proprio le MERENDE!!..
Con settembre si riprende la scuola e l'asilo per il mio piccolo chef, sperando vada meglio dell'anno scorso, che era sempre influenzato ahimè...  Le giornate sono ancora abbastanza belle e lunghe, ma certo l'estate, quella vera, quest'anno non c'è stata.
Che ne dite di premiare i nostri bimbi con delle buone merende?..  Fatte in casa naturalmente, per nutrirli nel modo migliore.
Un bel libro, quello dedicato alle merende e questa ricetta è perfetta!... Ma eccovi i semplici ingredienti necessari per preparare col Bimby/Thermomix queste favolose brioches in modo facile e veloce. 

BRIOCHES BIMBY/THERMOMIX

500 gr di farina Manitoba
30 gr di lievito di birra (io solo 20 gr)
130 gr di latte 
120 gr di burro molto morbido
50 gr di zucchero
5 gr di sale
2 uova intere
la scorza di un limone

un tuorlo per spennellare
marmellata a piacere 


  1. Per prima cosa mettere nel boccale la buccia del limone (mi raccomando, senza la parte bianca!) e frullare 15 secondi a Velocità 7.
  2. Aggiungere il latte, il lievito, il burro e lo zucchero: 1 minuto a 37° Velocità 1
  3. Unire le uova: 30 secondi a Velocità 3.
  4. In ultimo aggiungere la farina e il sale e azionare per 2 minuti a Velocità Spiga. Poi lasciate lievitare per un'ora nel boccale. (Io ho messo un pò meno lievito e ho lasciato lievitare per un paio d'ore)
  5. Trascorso questo tempo, il volume dell'impasto sarà raddoppiato. Estraetelo dal boccale. 
  6. Tirate la pasta, stendendola a cerchio e tagliate dei triangoli. (Stendete la pasta piuttosto sottile, io l'ho lasciata un pò troppo spessa) 
  7. Farcite con un poco di confettura e poi arrotolate la pasta, dando la classica forma del croissant. Spennellate le brioches con il tuorlo d'uovo e lasciate ancora lievitare le brioches  per trenta minuti circa. 
  8. Nel frattempo portate il forno alla temperatura di 180° e poi infornate le brioches per una ventina di minuti.
  9. Sfornate le brioches e lasciatele raffreddare prima di servirle. 
  • Queste brioches non sono dolcissime, se le volete più dolci, prima di infornarle, spalmatele con tuorlo d'uovo e zucchero. 
  • Il mio consiglio: tirare la sfoglia sottile. 



Vi invito a curiosare le merende delle foodblogger,
con me nella rubrica Idea Menù:
Muffins ai mirtilli di Elena
Pane e Panelle di Tania
Barrette ai cereali di Carla Emilia
Brioches Bimby/Thermomix qui da me

Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Vorrei assaggiare la merenda di tutte voi :-)

    RispondiElimina
  2. Che bell'aspetto che hanno... le vorrei sulla mia tavola per merenda.. .-) baciotti

    RispondiElimina
  3. molto interessante questa ricetta con il bimby

    RispondiElimina
  4. MI PIACEREBBE ASSAGGIARLI TANTO SONO BUONI E INVITANTI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Ma che bontà!!!! Sono bellissimi a vedersi e...a mangiarli immagino!!Si vede proprio!!!:) Buona serata, un bacione

    RispondiElimina
  6. mi sembra siano venute benissimo anche se non le hai tirate sottilissime! :) hanno un aspetto davvero appetitoso!
    Clelia

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia, troppo buone oltre che belle! Bacioni a presto

    RispondiElimina
  8. allora aggiungo subito lo zucchero... quando mangio un dolce, così deve essere! w le calorie!!!! complimenti! un bacio!

    RispondiElimina
  9. Ma che buone!!! La mia cucciola apprezzerebbe, devo fargliele. Grazie mille per la condivisione! Baci

    RispondiElimina
  10. Scusami una domanda ho letto che al punto 2 è un minuto a 37°velocità 1 io però ho un bimby TM21 come posso fare? grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.