Passa ai contenuti principali

Torta di mele e albicocche


Ed eccomi oggi con una ricetta che avevo in archivio e che a dirla tutta non volevo nemmeno pubblicare perché le foto non sono granché... Però la torta era davvero buona!.. Non mangio molta frutta, ma mi piace avere il cestino sul tavolo sempre bello pieno e così..
Succede che spesso mi ritrovo a dover consumare velocemente quantità di frutta piuttosto abbondanti. Era questo il caso, perché avevo  6-7 albicocche e 2 mele un pò troppo mature e così eccomi a preparare questa torta, sempre con il mio fedele Bimby, ma ovviamente potete preparare l'impasto a mano o con il vostro robot da cucina. La ricetta è facile e abbastanza veloce da fare.  Potete prepararla per colazione, oppure per un fine pasto in dolcezza.

TORTA DI  MELE E ALBICOCCHE
per una tortiera da 24-26 cm di diametro

250 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
la scorza grattugiata di un limone
una bustina di lievito per dolci
3 uova
250 gr di ricotta di mucca
una bustina di vanillina 
2 mele 
6-7 albicocche
125 ml di olio (io di mais)

un cucchiaio di zucchero semolato 
un bicchiere d'acqua

zucchero al velo per finire 



  1. Per prima cosa pelate le mele e tagliatele a fettine sottili e mettetele in pentola con un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di zucchero e fate cuocere fino a che non saranno morbide. 
  2. Tagliate anche le albicocche a tocchetti e e quando le mele saranno morbide, aggiungetele in padella e fate cuocere il tutto ancora per 5-6 minuti. 
  3. Montate le uova con lo zucchero e la vanillina. Col Bimby, sono sufficienti 10 secondi a velocità 4-5. Aggiungete la ricotta, la scorza grattugiata del limone e frullate ancora 5 secondi, sempre a velocità 4-5
  4. A questo punto, aggiungete la farina, il lievito e l'olio e frullate ancora per 10 secondi a velocità 4. 
  5. Trasferite il composto dal boccale del Bimby, o dal vostro robot in cucina, in una terrina e aggiungete la frutta cotta. Amalgamate bene il tutto.
  6. Ungete con una noce di burro la tortiera, oppure utilizzate u foglio di carta forno, e versate poi l'impasto nella tortiera, livellando bene.
  7. Fate cuocere in forno, già caldo a 170° per 35-40 minuti. Fate sempre la prova con uno stuzzicadenti per capire se la torta è ben cotta, infilandolo al centro, se esce asciutto, la torta è pronta. 
  8. Una volta cotta, sfornatela, lasciatela raffreddare un pò e poi spolverate con zucchero al velo. 
  • Volendo potete cuocere le mele direttamente nel Bimby, sempre con l'aggiunta di un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di zucchero, per 10 minuti, antiorario a 100°, velocità soft e poi aggiungendo le albicocche e avendo cura di cuocere ancora per 5-6 minuti, sempre a 100° antiorario a velocità soft. 
  • La torta di mele e albicocche è ottima per colazione!
Vi auguro una buona giornata,
quassù il tempo oggi è bello,
anche se ormai il profumo dell'autunno è nell'aria...
Un abbraccio
Cinzia 

Commenti

  1. Ma che bello!!! complimenti stellina.. il nuovo vestitino è splendido!

    RispondiElimina
  2. CHE TORTA SANA E BUONA!!!!!DEVO PROVARLA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Tiene una pinta deliciosa !!!!!!!
    Besos.

    RispondiElimina
  4. Puoi dire quello che vuoi sulle foto ma a questa torta non si può proprio rinunciare ^_^

    RispondiElimina
  5. mi piace molto questa versione luminosa e fresca! complimenti per la nuova veste!

    RispondiElimina
  6. E invece hai fatto bene a pubblicarla!!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. Mi piace da morire!!!
    Visto che ormai non è più tempo posso mettere le albicocche sciroppate??
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Cinzietta le foto sono stupende, invece! Parlano di cose belle, d'amore e di casa! E questa torta... mi pare già di sentirne il profumo dolce e avvolgente <3 Bravissima, amica.. e un bacio di bene!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f

Detersivo lavastoviglie col Bimby

Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro.