Passa ai contenuti principali

Detersivo lavastoviglie col Bimby


Eccomi tornare dopo parecchi giorni di latitanza e decisamente con una ricetta insolita ma utile e soprattutto molto economica. Salva spesa se vogliamo e di questi tempi non è affatto male. Economia a parte, direi che è una buona soluzione anche a livello ambientale. Ho testato il detersivo lavastoviglie homemade per qualche giorno prima di proporvi la ricetta, perché volevo vedere come funzionava e vi assicuro che lava bene. L'ho provato sia con lavaggio normale che con il lavaggio intensivo, non l'ho provato con il lavaggio eco, semplicemente perché con questo detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix è consigliato l'uso di acqua molto calda. Ho trovato questa ricetta nei miei vecchi appunti di cucina, quando avevo comprato il Bimby TM31, ricordo che la signora che si occupò della vendita mi passò parecchie ricette che non facevano riferimento ad alcun libro. 

Avendo a disposizione 4 lime un pò rinsecchiti nel frigorifero ho pensato che fosse arrivato il momento di provare questa ricetta per un detersivo completamente fatto in casa. 
Il lime contiene solo più acido citrico rispetto al limone. 
Ma eccovi la semplice e veloce ricetta per il detersivo per lavastoviglie col Bimby/Thermomix. 

DETERSIVO LAVASTOVIGLIE COL BIMBY/THERMOMIX 
dose per 500 gr di detersivo 

3 limoni interi oppure 4 lime (i lime sono solitamente più piccoli come dimensioni, rispetto ai limoni)
125 gr di aceto bianco 
155 gr di sale grosso (ho usato sale per lavastoviglie)
200 gr di acqua 
un cucchiaino abbondante di bicarbonato di sodio (10 gr circa) 


Detersivo che potete preparare sia con il BimbyTM31 che con il nuovo BimbyTM5. 
  1. Inserire i limoni o i lime nel boccale per 30 secondi a Velocità Turbo
  2. Aggiungere gli altri ingredienti e cuocere per 10 minuti a 100° Velocità 4
  3. Tritare ancora per 25-30 secondi a Velocità Turbo
  4. Trasferire subito in un barattolo di vetro e lavare subito il boccale del Bimby/Thermomix. 
  5. In lavastoviglie usatelo come un normale detersivo liquido, nella mia lavastoviglie ne occorrono 3 cucchiaini colmi, per riempire la vaschetta fino alla linea consigliata. 
  • Il detersivo lavastoviglie preparato col Bimby/Thermomix diventa un gel concentrato molto sgrassante. Non fa schiuma e profuma molto di limone, ma va usato con acqua molto calda, quindi non con lavaggi a bassa temperatura!. 
  • Ho fatto il detersivo senza riscontrare alcun problema. L'ho preparato con il nuovo Bimby TM5. Unico accorgimento, trasferire subito il preparato in un vaso di vetro e lavate subito il boccale!.. Che è rimasto splendente. Noterete un intenso profumo di limone in lavastoviglie usando questo detersivo. 


Perdonate la lunga assenza,
buona giornata,
a presto 
Cinzia 

Commenti

  1. Ciao mi puoi dire perché mi e rimasto liquido ? Ho usato le quantità date grazie Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' normale, dipende dai limoni o dai lime usati. I miei erano davvero "vecchiotti" e molto duri quindi mi è rimasto più compatto il detersivo.

      Elimina
  2. ma i limoni li metto interi ? con la buccia? oppure solo la buccia?

    RispondiElimina
  3. È ottimo ed è la seconda volta che lo faccio! Nessun problema su lame bimby mettendolo subito a mollo! Lava benissimo e volevo ringraziarti tanto! Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Che scoperta! Grazie!!! Ma i limone anche con la buccia e i semi?

    RispondiElimina
  5. Io ero rimasta senza detersivo per lavastoviglie, l'ho fatto e .... sono molto soddisfatta! Grazie

    RispondiElimina
  6. L ho appena fatto lo procerò poi vi saprò dire il boccale del bimby è uscito lucido quindi giá da qui si capisce grazie mille

    RispondiElimina
  7. Anch'io lo faccio spesso e sono soddisfatta, lucido il boccale del bimby e ho un detersivo molto ecologico ed economico!!

    RispondiElimina
  8. Appena fatto ho aggiunto foglie di menta del mio giardino che profumo in casa oggi lo provo e vi darò notizie.

    RispondiElimina
  9. Buonasera, la ricetta è molto interessante, ma il lavaggio a quanti gradi dovrà essere?

    RispondiElimina
  10. Che intendi per lavaggi molto caldi, a quanti gradi?

    RispondiElimina
  11. Che intendi per lavaggi molto caldi, a quanti gradi?

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie d'essere arrivato fin qui. Mi farebbe piacere mi lasciassi un commento, una traccia del tuo passaggio, che sia esso complimento o critica..

Post popolari in questo blog

Liquore al pino cembro o cirmolo

Eccomi con una ricetta valdostana forse meno conosciuta del genepy , che trovate qui , ma altrettanto apprezzata: il liquore al pino cembro.  Il pino cembro o cirmolo (pinus cembra) è un albero sempreverde che vive sulle Alpi, originario dell'Europa centrale e diffuso in parecchie zone della Valle d'Aosta, dell'Alto Adige e nelle valli cuneesi e torinesi. E' una specie longeva e può raggiungere i 25-30 metri di altezza, anche se solitamente non supera i 15 metri.

Straccetti di pollo al forno

Cinzia ai fornelli / STRACCETTI DI POLLO AL FORNO  Eccomi con una ricetta sfiziosa e sempre apprezzata da grandi e piccini... Soprattutto i bambini adorano questi straccetti di pollo o tacchino a piacere, semplicemente aromatizzati con pane grattato, formaggio grana, origano e altre erbe aromatiche se volete, il tutto ben amalgamato per un impanatura sfiziosa e resa leggera dalla cottura in forno. La carne resterà croccante fuori e morbidissima dentro. Una vera delizia da preparare per pranzo o per cena, una ricetta facile e veloce.  Straccetti di pollo al forno: per 4-5 persone un petto di pollo a fette, poi tagliato a strisce sottili 3 cucchiai di pane grattato 3 cucchiai di grana grattugiato sale  origano secco o fresco tritato(e altre aromatiche a piacere se vi piacciono come rosmarino, salvia, timo fresche o secche, finemente tritate) 1-2 uova leggermente sbattute  un goccio d'olio di oliva (3 cucchiai circa)  Straccetti di pollo o tacchino al f